
Si avvicina il via libera alle domande per il Superbonus 80% destinato agli alberghi e in generale al settore turistico. L’apertura della piattaforma per fare richiesta dell’agevolazione è molto importante, poiché la verifica delle richiesta avverrà in ordine cronologico di presentazione.
Lo scopo è quello di aiutare le aziende del settore con contributi a fondo perduto e crediti d’imposta, destinati a favorire gli interventi di riqualificazione delle strutture.
Il click day per poter usufruire dell’agevolazione si terrà il 28 febbraio.
Bonus alberghi 2022: come fare domanda?
Per poter accedere è necessario essere in possesso di un’identità digitale (SPID, CNS, CIE) e accedere all’area riservata per compilare online la domanda, il cui modulo è già disponibile sul sito. Inoltre, bisogna disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Leggi anche: Tutti i bonus casa: quanti sono e quali sono?
La verifica delle richieste avverrà in ordine cronologico di presentazione. Inoltre, nel mese successivo all’apertura delle domande sarà possibile modificare o integrare la domanda già presentata ma in tal caso verrà attribuito un nuovo protocollo e un nuovo ordine cronologico.
Dopo la verifica delle domande, entro 60 giorni dalla chiusura dello sportello, Invitalia pubblicherà la graduatoria delle richieste ricevute. I fondi stanziati ammontano a 600 milioni di euro in 4 anni.
Come funziona il bonus alberghi 2022?
Il bonus è composto da due distinte agevolazioni: da un lato c’è un credito di imposta pari all’80% delle spese sostenute per la realizzazione dei suddetti interventi, dall’altro è possibile ricevere un contributo a fondo perduto.
Quest’ultimo, nel dettaglio, può assumere i seguenti importi:
- fino a 30 mila euro se la quota di spesa sostenuta è destinata per almeno il 15% alla digitalizzazione e all’innovazione tecnologica ed energetica;
- fino a 20 mila euro se la società è composta da donne o giovani under 35;
- fino ad ulteriori 10 mila euro se l’impresa si trova nel Sud Italia o nelle Isole (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Potrebbe interessarti: Superbonus turismo: di cosa si tratta?
Source: i-dome.com
tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.