Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus, al via i controlli: ecco chi deve mettersi in regola per evitare sanzioni – AltaRimini

Superbonus, al via i controlli: ecco chi deve mettersi in regola per evitare sanzioni – AltaRimini

Superbonus, al via i controlli: ecco chi deve mettersi in regola per evitare sanzioni - AltaRimini

L’Agenzia delle Entrate sta inviando lettere ai beneficiari del Superbonus per sollecitare l’aggiornamento della rendita catastale degli immobili ristrutturati. Non si tratta di sanzioni, ma di un invito a regolarizzarsi, come previsto dalla Legge di Bilancio 2024, che ha avviato controlli mirati su queste unità immobiliari.

L’adeguamento è necessario perché gli interventi di efficientamento energetico hanno aumentato il valore di mercato degli edifici. La rivalutazione segue il “criterio sintetico” dell’Agenzia del Territorio, che prevede una modifica della rendita per incrementi di valore superiori al 15%.

In Italia, circa 500.000 edifici hanno usufruito del Superbonus, pari al 4% del patrimonio immobiliare. In Emilia Romagna le richieste hanno raggiunto il 5,4%, con oltre 44.000 asseverazioni e 12 miliardi di euro di detrazioni fiscali. Toscana e Valle d’Aosta si distinguono per le spese medie più basse e più alte per intervento.

I destinatari della lettera, soprattutto chi ha beneficiato dello sconto in fattura o
…continua a leggere

Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment