I punti chiave
3′ di lettura
La «generosità» dell’agevolazione, le ripetute proroghe, un sistema di controlli che ha favorito la «diffusione di comportamenti opportunistici e fraudolenti», la concessione di deroghe. Nasce anche da qui il “vulnus” con cui il Superbonus si è trasformato in una zavorra per i conti pubblici, lasciando «una pesante eredità sul futuro». L’Ufficio parlamentare di Bilancio lancia l’allarme e invita a far tesoro di questa esperienza per ridisegnare le future agevolazioni. Il Parlamento intanto prepara nuove modifiche all’ultima stretta impressa dal Governo, comprese nuove deroghe per altre aree colpite dal terremoto o il coinvolgimento dei Comuni nei controlli.
Le conseguenze sul debito
Sul Superbonus si accende un faro anche Oltreoceano, con il Fondo monetario internazionale che sprona l’Italia a ridurre il debito. La crescita, stimata allo 0,7% nel 2024
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.