Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus, appello Cia «Proroga a tutto il 2023» – La Nuova Ferrara

Superbonus, appello Cia «Proroga a tutto il 2023» – La Nuova Ferrara

La vasta rete di edifici rurali di Ferrara e, in generale, di molte aree della pianura Padana potrebbe cambiare volto e diventare più sostenibile grazie ai bonus edilizi. Per questo Cia-Agricoltori Italiani Ferrara chiede che il Superbonus 110% e il Sismabonus vengano prorogati almeno a fine 2023 per tutti gli edifici unifamiliari e le case singole.

Attualmente, infatti, la misura scade a fine dicembre 2022 e sarebbe prorogata al 2023 solo per i condomini e per le case singole i cui proprietari rientrano in una certa fascia di reddito. La proroga avrebbe un valore rilevante su un territorio dove molte aziende agricole hanno edifici a uso abitativo con classi energetiche poco efficienti e sostenibili, come spiega il presidente di Cia Ferrara, Stefano Calderoni.

«Se l’agricoltura sta andando, a livello produttivo, verso una chiara direzione green e dall’Europa, anche in vista dell’approvazione della nuova Politica Agricola Comune, ci chiedono di coltivare in maniera sempre più sostenibile, non vedo – afferma Calderoni – perché le nostre sedi aziendali e abitative non debbano seguire questa transazione ecologica generale. Le agevolazioni date dai bonus edilizi sono un’ottima occasione per cambiare volto al patrimonio edilizio rurale, renderlo più efficiente da un punto di vista energico e, perché no, più bello dal punto di vista paesaggistico. Un cambiamento che spesso le aziende agricole, in difficoltà per la crisi produttiva e di mercato di molti comparti, non riescono a operare in autonomia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source: lanuovaferrara.gelocal.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment