Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus, come funziona il risiko delle regole quando i lavori sono parziali – Corriere della Sera

Superbonus, come funziona il risiko delle regole quando i lavori sono parziali – Corriere della Sera

In un edificio plurifamiliare il proprietario del piano terra non intende fare lavori di ristrutturazione, chi possiede il primo piano vuole realizzare il cappotto termico e usufruire del superbonus anche per lavori trainati e il terzo, proprietario del sottotetto, intende ampliare la volumetria e non usufruirà del superbonus. Per quest’ultimo lavoro verrà rifatto il tetto con copertura isolante. Il secondo proprietario potrà usufruire per la sua parte del superbonus anche per il tetto?

L’edificio è a tutti gli effetti un condominio senza l’obbligo di avere un amministratore; il superbonus può essere chiesto anche per lavori parziali purché l’uso della cosa comune non pregiudichi il diritto di altri di farne il medesimo utilizzo. Nulla impedisce al proprietario del pianterreno di effettuare il cappotto per la sua parte. Per quanto riguarda la copertura del tetto, vale il principio per cui quando c’è un ampliamento volumetrico il superbonus copre solo una superficie pari a quella precedente l’ampliamento e il proprietario del primo piano potrà chiedere il superbonus per la sua quota parte. Fin qui dal punto di vista delle norme. Ci sono poi alcuni aspetti che però consiglierebbero senz’altro di trovare un accordo con gli altri proprietari e fare un lavoro che riguardi tutto l’edificio e non solo una parte. Il primo è che un cappotto solo parziale potrebbe non garantire il guadagno di due classi energetiche, il secondo è che per il proprietario del primo piano le spese relative all’isolamento detraibili non potranno superare i 40 mila euro; se l’opera riguardasse tutti si arriverebbe a 120mila complessivi e di norma più è grande l’edificio minore è il costo per unità immobiliare. Infine, di fronte a una situazione come quella prospettata c’è il rischio concreto di non trovare un’impresa che faccia lo sconto in fattura o una banca a cui cedere il credito.

Con la consulenza di Gino Pagliuca

LE ALTRE LETTERE DI OGGI

Source: corriere.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment