Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus, cos’è e come funziona: la spiegazione semplice – Consumatore.com

Superbonus, cos’è e come funziona: la spiegazione semplice – Consumatore.com

Buone notizie per gli italiani: il Superbonus è stato prorogato fino al 2025. Ecco in cosa consiste e come funziona

Superbonus
Pixabay

In quest’ultimo anno si sente spesso parlare di Superbonus, la misura che consiste in una detrazione del 110% delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 per la realizzazione di specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica e al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici.

Il Superbonus è disciplinato dall’articolo 119 del decreto legge Rilancio e, tra gli interventi agevolati, rientra anche l’installazione di impianti fotovoltaici e delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Ma come funziona il Superbonus? Capiamo insieme la misura in maniera semplice.

Superbonus, tutte le cose da sapere

superbonus 110
Bonus edilizia (Foto Pixabay)

La legge di bilancio 2022 ha prorogato l’agevolazione del Superbonus fino al 31 2025. Possono richiederlo i condomini e le persone fisiche per gli interventi su edifici composti da due a 4 unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche. Fino al 31 dicembre 2023 le detrazioni saranno del 110%; del 70% se sostenute del 2024 e del 65% se sostenute nel 2025.

Leggi anche: Bonifico bancario, esistono dei limiti di pagamento?

Sono compresi nel bonus gli interventi effettuati dalle persone fisiche sulle singole unità immobiliari all’interno dello stesso condominio o dello stesso edificio, nonché quelli effettuati su edifici oggetto di demolizione e ricostruzione. La detrazione va invece ripartita in quattro quote annuali di pari importo.

Leggi anche: INPS, chi riceverà l’arrotondamento delle pensioni

Oltre che alle persone fisiche il bonus si rivolge anche ad Istituti autonomi case popolari (Iacp), cooperative di abitazione a proprietà indivisa su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci; Onlus, associazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Anche ad Associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.

Il Superbonus spetta in caso di interventi di isolamento termico sugli involucri; sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni; sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti e interventi antisismici.

Source: consumatore.com

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment