L’impatto del Superbonus sui conti pubblici è stato messo ieri nero su bianco dall’Istat che di fatto ha servito un assist d’oro al Governo che, lo scorso 16 febbraio, ha scelto di intervenire su una misura considerata “pericolosa” per le casse dello Stato.
Peggiora rapporto deficit-PIL
Dai dati che l’Istituto di statistica ha diffuso ieri emerge l’impatto sul 2021 (anno chiuso con il deficit al 9%) e soprattutto sul 2022, che rispetto alle stime del 5,6%, fa registrare un deficit dell’8%. Considerando lo stop alle cessioni e la nuova classificazione statistica, nel 2023 e negli anni a seguire, il peso sull’indebitamento dovrebbe essere decisamente inferiore, lasciando più spazio di manovra per eventuali altri interventi di politica economica.
I numeri ISTAT
“Il governo con trasparenza, coerenza e responsabilità è impegnato ad assicurare un’uscita sostenibile da misure non replicabili nelle medesime forme”. Lo scrive in una nota il MEF prendendo atto delle decisioni degli
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.