“Attualmente per accedere al Superbonus bisogna attendere tempi lunghissimi dopo la richiesta e, in proposito, il Comune di Benevento non ha fatto nulla per facilitare l’iter amministrativo delle pratiche, né per fornire le necessarie informazioni. Addirittura non viene neppure pagato lo straordinario ai dipendenti del settore Urbanistica”. Lo scrive in una nota il candidato sindaco della coalizione di Centrodestra, Rosetta De Stasio.
“Eppure – spiega – basterebbe creare un servizio on line come, ad esempio, è stato fatto presso il Comune di Ferrara. Il servizio prevede, tra l’altro, la prenotazione dell’appuntamento per l’accesso agli uffici comunali, le modalità per ottenere l’identità digitale, la visualizzazione ed interrogazione relativa alla cartografia digitale, la lettura e la possibilità di estrarre copia delle schede degli immobili, le formalità necessarie ed i requisiti previsti per chiedere ed ottenere il superbonus e l’accesso agli atti.
Inoltre – sottolinea – andrebbero allestiti due o più uffici che temporaneamente si occupino esclusivamente delle pratiche relative al superbonus ed agli altri contributi previsti per le ristrutturazioni edilizie. In tali uffici, oltre ai dipendenti comunali, potrebbero essere impiegati, a tempo determinato e con la formula della prestazione d’opera, tecnici e professionisti beneventani che, mettendo in campo la loro esperienza e le loro conoscenze specifiche, potrebbero svolgere un lavoro retribuito a servizio della cittadinanza. Idee e proposte che possono realizzarsi facilmente nell’ambito della più ampia concezione del Comune inteso come “Casa dei Cittadini”, e non come Palazzo e centro di potere riservato a “pochi”.
L’Alternativa vera alla disamministrazione praticata da 15 anni – conclude -, ed al metodo mastelliano, è anche questo! Piccole cose per una grande città proiettata nel futuro!”.
Source: ntr24.tv
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.