Potrebbero essere le cartolarizzazioni lo strumento in grado di disinnescare il confronto – interno anche alla maggioranza – in atto dopo l’annuncio dello stop alla cessione dei crediti nell’ambito del Superbonus.
Idea cartolarizzazioni
Forza Italia chiede di non porre la fiducia, invocando correttivi, mentre l’opposizione – per bocca fra gli altri dell’ex ministro Enzo Amendola (Pd) – paventa tensioni sociali e il tradimento di una intera filiera. Il tutto mentre le associazioni di categoria lamentano conseguenze disastrose per il settore se non ci saranno ripensamenti.
Con la cartolarizzazione – strumento già ampiamente utilizzato per i crediti deteriorati dopo la crisi del 2008 – i bonus maturati con le ristrutturazioni edilizie fatte con il Superbonus verrebbero racchiusi in un prodotto finanziario, che sarebbe collocato sul mercato attraverso una società veicolo costituita ad hoc.
Una iniziativa del genere è stata testata a fine 2022 da VeryFastPeople, società
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.