31 maggio 2022
(Redazione Nextville)
L’Agenzia delle entrate fa il punto della situazione sugli aggiornamenti intervenuti in questi ultimi mesi in materia di Superbonus, Bonus casa, Ecobonus, Sismabonus e Bonus facciate.
Da inizio anno, molte sono state le novità che hanno riguardato le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica, la ristrutturazione e la messa in sicurezza degli edifici esistenti.
Con la Circolare 19/E, l’Agenzia delle entrate fornisce numerosi charimenti su queste nuove disposizioni, tra cui l’applicazione del decreto sui massimali di costo (Dm 14 febbraio 2022); secondo l’Agenzia delle entrate esso si applica:
• agli interventi, per i quali è prevista la presentazione di un titolo abilitativo, se la richiesta di tale titolo è presentata successivamente al 15 aprile 2022 ;
• agli interventi, per i quali non è prevista la presentazione di un titolo abilitativo, iniziati successivamente al 15 aprile 2022.
Un’altra precisazione importante riguarda l’esonero dal rilascio del visto di conformità e dall’attestazione di congruità della spesa, previsto dal Dl 34/2020 che, secondo l’Agenzia delle entrate, si applica esclusivamente agli interventi ammessi alle detrazione diversi dal Superbonus e cioè gli interventi in edilizia libera, a prescindere dal relativo importo, e tutti gli altri interventi, non in edilizia libera, di importo complessivo non superiore a 10mila euro. Fanno eccezione gli interventi che accedono al Bonus facciate, per cui il rilascio di tale documentazione è sempre obbligatorio.
La circolare ricapitola anche le regole in materia di contrasto alle frodi, comprese quelle relative ai limiti previsti per la cessione dei crediti dai decreti Sostegni ter (Dl 4/2022), Frodi (Dl 13/2022), Energia (Dl 17/2022) e dal Decreto Aiuti (Dl 50/2022).
Per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso.
Source: nextville.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.