Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusSuperbonus e Ecobonus, giro di investimenti da 53 miliardi – Nextville.it

Superbonus e Ecobonus, giro di investimenti da 53 miliardi – Nextville.it

6 dicembre 2021

(Redazione Nextville)

Presentati i dati di Enea sull’efficienza energetica e sulle detrazioni fiscali nel settore edilizio.

Dai report annuali di Enea “Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali” e “Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali”, emerge che negli ultimi 15 anni sono stati investiti circa 53 miliardi di euro per l’efficientamento energetico del parco edilizio nazionale, grazie ai meccanismi di detrazione fiscale.

Per l’Ecobonus, misura attiva sin dal 2007, si registrano circa 45 miliardi di investimenti realizzati al 2020, con un risparmio complessivo di circa 19.000 GWh/anno.

Tramite questa misura, lo scorso anno sono stati effettuati 486 mila interventi di riqualificazione energetica, che hanno consentito un risparmio di 1.362 GWh/anno. La maggior parte di questi interventi è costituita da investimenti (circa 2,2 miliardi di euro) per l’efficientamento degli impianti di riscaldamento e la sostituzione delle finestre.

A poco più di un anno dalla sua nascita, il Superbonus fa registrare circa 11,94 miliardi di euro di investimenti ammessi a detrazione e circa 8,28 miliardi per gli interventi già conclusi.

In particolare, a settembre 2021 risultano realizzati investimenti per gli interventi sull’involucro edilizio per circa 1,8 miliardi di euro, con un risparmio energetico stimato che sfiora i 485 GWh/anno. Mentre, risultano nettamente inferiori gli investimenti per l’efficientamento degli impianti, che ammontano a più di 650 milioni di euro, a fronte di un risparmio energetico di circa 420 GWh/anno.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment