Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus e plusvalenze immobiliari, l’interpretazione dell’Agenzia delle Entrate

Superbonus e plusvalenze immobiliari, l’interpretazione dell’Agenzia delle Entrate

Superbonus e plusvalenze immobiliari, l'interpretazione dell'Agenzia delle Entrate

Il Superbonus rappresenta un elemento chiave nelle transazioni immobiliari, influenzando anche il calcolo delle plusvalenze: ecco il parere dell’Agenzia delle Entrate.


Recentemente, un’istanza di interpello all’Agenzia delle Entrate ha sollevato dubbi significativi in merito alla data rilevante per il calcolo della plusvalenza imponibile nei casi di vendita di immobili ristrutturati con l’agevolazione fiscale del Superbonus. Nel caso specifico, un cittadino ha donato la metà indivisa di due unità immobiliari al fratello nel 2021, subito seguite da lavori di ristrutturazione usufruendo del Superbonus. Successivamente, il fratello ha proposto di acquistare la quota rimanente con un piano di pagamento dilazionato su 120 rate mensili, con inizio nel 2024 e conclusione nel 2034. Tale transazione è stata formalizzata attraverso una vendita con riserva di proprietà, regolata dall’articolo 1523 del codice civile, con il trasferimento effettivo della proprietà previsto solo al completo pagamento del prezzo pattuito.

Superbonus e
…continua a leggere

Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment