Il Superbonus 110% è stato introdotto tramite il Decreto Rilancio (Legge 34/2024) durante l’emergenza causata dalla pandemia di Covid-19. Per rilanciare l’economia, favorire l’occupazione e sostenere la ripresa del settore edilizio colpito gravemente dalla crisi sanitaria, il governo italiano ha deciso di lasciare questa misura come parte di un pacchetto di interventi.
La misura in questione prevede una detrazione fiscale del 110% sulle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia e di miglioramento della classe energetica, da spalmare in cinque anni. Era altresì possibile cedere il credito d’imposta a banche o ad altri soggetti, una soluzione che ha incentivato ulteriormente l’accesso al beneficio anche per chi non aveva la capacità di utilizzare immediatamente le detrazioni.
Gli interventi coperti dal Superbonus riguardano l’isolamento termico, le installazioni di impianti fotovoltaici e la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale. Infine, il Superbonus si inserisce in un
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.