Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus e variazioni catastali: definito il contenuto delle lettere di compliance – ANCE

Superbonus e variazioni catastali: definito il contenuto delle lettere di compliance – ANCE

Superbonus e variazioni catastali: definito il contenuto delle lettere di compliance - ANCE

Definiti i contenuti e le modalità di invio delle lettere di compliance per i contribuenti che, dopo aver usufruito del Superbonus per ristrutturare la propria abitazione, non hanno provveduto, ove necessario, all’aggiornamento catastale.  Le disposizioni sono state ufficializzate dell’Agenzia delle Entrate con il Provvedimento n. 38133/2025 che, di fatto, dà il via alla trasmissione delle comunicazioni previste dalla legge n. 213/2023 (Bilancio 2024).

La legge di Bilancio 2024, infatti, ha attribuito all’Agenzia delle Entrate il compito di effettuare specifici controlli sugli immobili oggetto di interventi agevolati con il Superbonus per verificare che, una volta conclusi gli interventi, l’intestatario dell’immobile abbia presentato, ove richieste, le dichiarazioni di aggiornamento catastale (di cui all’art. 1, commi 1 e 2, del Mef 701/1994).

Come ribadito dalla stessa Agenzia, finalità delle lettere di compliance è condividere con il contribuente le informazioni in possesso dell’Amministrazione finanziaria per consentirgli di regolarizzare la propria posizione o, al contrario,
…continua a leggere

Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment