Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus, in arrivo una nuova norma sugli infissi – Consumatore.com

Superbonus, in arrivo una nuova norma sugli infissi – Consumatore.com

Il governo Draghi è pronto ad inserire nella prossima manovra economica una nuova norma sui bonus sulle ristrutturazioni

(Pixabay)

Oltre al Superbonus 110%, il governo Draghi ha previsto anche una nuova norma: la salva infissi. Questa nuova norma sarà inserita tra le modifiche da apportare alla prossima manovra economica nella sezione sui bonus sulle ristrutturazioni.

Se da una parte le opere di rifacimento condominiali sono state prorogate fino al 2025, i lavori che i singoli condomini potevano legare al Superbonus, tra cui quello degli infissi, non erano stati prolungati. Poi il dietrofront del governo.

Superbonus, arriva la norma salva infissi

La proroga della norma era nell’aria, dal momento che se un condominio fa un cappotto termico, anche gli infissi dei singoli appartamenti possono essere sostituiti usufruendo dello sconto previsto dal Superbonus 110%. Si provvederà, inoltre, a prorogare fino al 2023 anche l’installazione dei pannelli fotovoltaici che attualmente scadono a giugno 2022. Stessa sorte per le colonnine di ricarica il cui termine è stato fissato al 2023.

Leggi anche: Novità seconda rata Imu, chi deve pagare e chi è esentato

Ovviamente sarà possibile usufruire del bonus infissi solo se l’intervento è effettuato in combinazione con altri lavori di ristrutturazione come con la realizzazione del cappotto termico. Questo accade perché la sostituzione degli infissi è considerata un intervento trainato e non trainante. Nel caso in cui non ci sia la necessità di realizzare uno degli interventi visti, ma solo la sostituzione dei serramenti si può accedere alla detrazione fiscale del 50% da dividere in dieci anni.

Leggi anche: Novità per i genitori separati: pronto un bonus nel 2022

Sostituire gli infissi è molto importante dal momento che, quelli più ermetici, consentono di risparmiare a livello energetico. Inoltre, in caso di fuga di gas, non essendoci più gli spifferi d’aria consentiti dalle vecchie finestre, si rischia di creare una pericolosa situazione, dove il mancato ricambio d’aria può provocare esplosioni e incendi.

Cambiare dunque gli infissi della nostra abitazione ha un doppio vantaggio. Da una parte il risparmio energetico, alla base dell’incentivo garantito dal Superbonus 110%, e dall’altro lato la sicurezza dei cittadini.

Source: consumatore.com

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment