Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus, la giunta vara un provvedimento sulle difformità edilizie – Il Tirreno

Superbonus, la giunta vara un provvedimento sulle difformità edilizie – Il Tirreno

Montecatini. Un provvedimento della giunta comunale per aiutare i cittadini alle prese con difformità urbanistiche da correggere al fine di ottenere i famosi superbonus. Lo ha annunciato il vice sindaco Francesca Greco.

Il requisito fondamentale della conformità urbanistica per accedere ai bonus ha scatenato la corsa dei proprietari, e dei loro tecnici, a porre quanto prima rimedio alle difformità. Ma alla brutta sorpresa della difformità urbanistica spesso se ne unisce un’altra: una sanzione onerosa da pagare.

L’amministrazione comunale di Montecatini ha fatto propria la necessità dei tanti proprietari di case della città di mettere in regola la propria abitazione, quando possibile, con una sanzione che fosse sostenibile approvando una determina (la n. 734 del 18/10/2021) in cui si dichiara che «la sanzione debba conformarsi a principi di equità e proporzionalità che una pubblica amministrazione deve applicare e garantire nell’interesse della collettività».

L’assessore ha così “sfruttato” una sentenza del Consiglio di Stato che chiariva un punto importante sulla definizione dell’importo della sanzione nei casi di opere o interventi eseguiti su immobili a destinazione residenziale eseguiti ed ultimati in data anteriore al 17 marzo 1985, precisando che la sanzione stessa, calcolata sul doppio del costo di produzione indicato dalla legge equo canone, e più in particolare per gli edifici ultimati entro il 31 dicembre 1975 il costo base sarà proprio quello definito dalla legge (129,11 euro) e per gli anni successivi, al 1 gennaio 1976 al 28 febbraio 1985, i costi di produzione saranno stabiliti anno per anno. «Il calcolo della sanzione – chiarisce Greco – è complesso ma dal 18 ottobre 2021 per i proprietari di case ed appartamenti è divenuto più equo. Ringrazio i professionisti, tecnici e concittadini che hanno bussato alla mia porta affinché mi facessi carico di questo annoso problema e ringrazio gli Uffici Comunali che hanno tradotto in atto amministrativo questa esigenza».

Giovanna Laporta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source: iltirreno.gelocal.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment