Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus, lavori trainanti e trainati possono essere effettuati da soggetti diversi – Il Sole 24 ORE

Superbonus, lavori trainanti e trainati possono essere effettuati da soggetti diversi – Il Sole 24 ORE

I punti chiave

2′ di lettura

Se un condomino si accolla tutte le spese dell’intervento trainante sulle parti comuni, come il cappotto termico, questo non pone limitazioni di nessun tipo sugli interventi trainati. Gli altri condomini, allora, potranno agganciarsi a quel lavoro e portare in detrazione al 110% gli interventi realizzati sulle singole unità, come la sostituzione di infissi o il rifacimento della caldaia.

È uno dei chiarimenti più rilevanti arrivati nel corso dello speciale di Telefisco, che ha coinvolto in una mattinata di approfondimenti esperti e giornalisti del Sole 24 Ore, oltre all’agenzia delle Entrate, al ministero dell’Economia, rappresentato dal viceministro Laura Castelli, al presidente del Consiglio nazionale di commercialisti, Elbano de Nuccio e a Massimo Braghin, consigliere nazionale dei consulenti del lavoro.

Loading…

Il quesito alle Entrate

«Se un contribuente si accolla tutte le spese per gli interventi trainanti sulle parti comuni condominiali, agevolati con il super bonus del 110% – era la domanda posta all’agenzia delle Entrate -, gli altri condòmini possono essere agevolati con il superbonus del 110% per le spese che sostengono per gli interventi trainati sui propri appartamenti?». Il timore era che, in un caso del genere, i singoli proprietari degli appartamenti restassero spiazzati, perdendo l’opportunità di accedere al 110 per cento.

Risposta positiva dell’Agenzia

La risposta dell’Agenzia apre uno spiraglio importante per i contribuenti. «Non rileva – hanno spiegato nel corso di Telefisco – che le spese per gli interventi trainati siano state sostenute da un soggetto diverso da quello che ha sostenuto le spese per gli interventi trainanti». È possibile che le due tipologie di lavori, allora, seguano binari differenti.

«Pertanto, ad esempio, a fronte di spese per interventi trainanti realizzati sulle parti comuni di un edificio in condominio sostenute da un contribuente e di spese sostenute dal coniuge per interventi trainati realizzati sulla singola unità immobiliare, entrambi i soggetti possono fruire del Superbonus con riferimento alle spese da ciascuno sostenute».

Source: ilsole24ore.com

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment