Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus per le ristrutturazioni affari raddoppiati per il settore edile – Corriere Roma

Superbonus per le ristrutturazioni affari raddoppiati per il settore edile – Corriere Roma

Nel Lazio tra giugno e agosto i cantieri legati al superbonus edilizio sono raddoppiati e il giro d’affari ha quasi raggiunto i 400 milioni. A rilevarlo il monitoraggio dell’Enea, l’ente pubblico che controlla il rispetto delle procedure previste dalla normativa. Il numero di interventi e asseverazioni per l’efficientamento energetico degli edifici è passato da 1.799 di fine maggio a 3.704 di inizio settembre, mentre il valore degli investimenti relativo ai lavori conclusi e ammessi a detrazione è salito da 228 a 362 milioni. Oltre il 90% delle domande riguarda le villette unifamiliari (1.744) e le unità abitative funzionalmente indipendenti (1.546), mentre restano indietro i condomini (414).

Numeri che soddisfano gli attori del comparto, ma c’è chi è pronto a scommettere che l’accelerazione decisiva si verificherà solo nei mesi autunnali. È il caso di Marco Astrologo, ad della rete di impresa Ecogruppo Spambiente. A luglio la società ha rilasciato E-bonus, l’applicazione che consente all’utente un’autodiagnosi guidata del proprio immobile. Una squadra di esperti effettua uno studio di pre-fattibilità, fornendo supporto in teleassistenza. «In pochi giorni, nel pieno delle vacanze e senza alcuna attività promozionale abbiamo raccolto un centinaio di nuovi contatti: la voglia di rinnovare c’è, ma le complicazioni restano troppe – sottolinea Astrologo –. Se fino alla scorsa primavera l’80% delle persone chiamava solo per un preventivo, adesso le assemblee condominiali stanno finendo di deliberare e presto si passerà all’azione. Finora la più attiva è la provincia di Roma, dove l’accesso agli atti è più semplice. Ragione per la quale anche negli altri capoluoghi si corre più veloce rispetto alla capitale, dove i tempi sono lunghi e incerti».


Una conferma dell’aumento dei ricorsi all’incentivo arriva dalla holding energivora Imc, che dalla regione raccoglie circa la metà del fatturato annuo, stimato a fine 2021 intorno ai 35 milioni. Sul territorio i 65 dipendenti hanno chiuso 478 operazioni legate al 110% e altre 250 sono in dirittura d’arrivo. «Da gennaio abbiamo triplicato i ricavi grazie al nostro simulatore superbonus, un assistente virtuale capace di dare risposta ai dubbi dei cittadini – spiega Daniele Iudicone, cofondatore della compagnia e ceo del brand Fotovoltaico Semplice di Latina –. Le piccole ditte locali non sono strutturate per appalti di questa portata e le famiglie si rivolgono a noi cercando soluzioni alle difficoltà burocratiche. Il nostro team di professionisti e le relazioni costruite negli anni con enti e istituti bancari ci consentono di rispondere con maggiore efficacia».

Il grande interesse suscitato dal provvedimento tuttavia ha messo in ombra le agevolazioni connesse alle altre tipologie di ristrutturazioni. A denunciarlo è il gruppo edile Renovars, che su via Tiburtina possiede uno showroom di 3mila metri quadrati e tramite l’azienda Facile Ristrutturare ha circa 900 cantieri aperti. «I ritardi nel rinnovo dello sconto in fattura al 50% sono incomprensibili – sostiene il ceo, Giovanni Di Ieso –. Eppure due mesi fa la misura ha ricevuto il via libera del Consiglio economico europeo. La stragrande maggioranza delle case sono vecchie di 20 o 30 anni e necessitano di interventi diversi da quelli energetici. Se il governo non intervenisse, verrebbe meno il vero motore della ripresa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20 settembre 2021 | 07:56

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source: roma.corriere.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment