Una delle principali novità introdotte dal citato decreto Aiuti-quater (DL n. 176/2022) riguarda di certo il decremento dell’aliquota di detrazione in relazione alle spese sostenute per gli interventi di cui all’art. 119, DL Rilancio, condotti su condomini e edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche, nonché dalle ONLUS, APS e OdV.
Condomini e edifici da due a quattro unità immobiliari
Per questi interventi, il decreto Aiuti-quater ha previsto una riduzione della maxi aliquota di detrazione, che per l’effetto scende dal 110% al 90% in relazione alle spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2023, fermo restando il decalage previsto dall’impianto normativo a partire dal 2024.
Preme rilevare, tuttavia, come il decremento in parola non trovi applicazione in presenza di specifici requisiti, poiché la maxi-detrazione al 110% resta applicabile, anche per le spese sostenute
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.