Dovrebbe essere presentato o domani o martedì un emendamento al decreto Milleproroghe, all’esame della Camera, che correggere la norma sulla cedibilità dei crediti del Superbonus, contenuta nel decreto Sostegni ter, all’esame del Senato. Lo hanno preannunciato – secondo quanto apprende l’ANSA – il presidente della Commissione Bilancio della Camera, Fabio Melilli, insieme alle relatrici al Milleproroghe ai capigruppo delle commissioni Bilancio e Affari costituzionali della Camera che stanno esaminando il decreto.
Il motivo della presentazione dell’emendamento al decreto Milleproroghe – anziché al decreto Sostegni ter che contiene la norma che si vuole correggere – risiede nel fatto che il primo verrà convertito in legge prima del secondo. Quindi in questo modo le novità diventeranno comunque operative rapidamente senza la necessità di ricorrere a un ulteriore decreto ad hoc. Dunque le relatrici, Simona Bordonali (Lega) e Daniela Torto (M5s) dovrebbero depositare l’emendamento in accordo col governo, a breve (domani alle 16 riprende l’esame nelle Commissioni). Secondo quanto anticipato l’emendamento dovrebbe consentire di nuovo la cessione dei crediti alle società infragruppo (si fa l’esempio dalle Bcc all’Iccrea) o comunque alle società vigilate da Bankitalia.
Servirà il bollino
Sul tavolo anche l’idea di attribuire ai crediti un codice identificativo (un “bollino”) che consenta la tracciabilità anche in presenza di cessioni multiple. L’altro aspetto riguarderebbe i crediti sequestrati cautelarmente dall’autorità giudiziaria, che alcuni istituti hanno già “in pancia” e che finirebbero fuori bilancio; per tale problema si stanno studiando due soluzioni percorribili. Il bollino è un codice che marcherà i crediti ceduti in modo tale che tutte le varie cessioni siano unite insieme in un’unica collana che consenta sempre di monitorare da dove sono partiti i soldi. In qualsiasi momento si potrà così ricostruire a quale cantiere fanno riferimento questi crediti e qual è la documentazione che li giustifica. Di fatto si tratterà di un codice emesso dall’Agenzia delle Entrate che resta agganciato al credito ad ogni cessione.
Source: lastampa.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.