Le unità collabenti F2 (ruderi) possono aderire al Superbonus? Requisiti, salto di due classi, riscaldamento, Sismabonus e demolizione e ricostruzione.
Le unità collabenti, i cosiddetti ruderi, sono fabbricati fatiscenti ed inagibili che spesso presentano parte della struttura crollata o mancante e che non sono nella condizione di produrre alcun reddito a causa di un notevole stato di deterioramento.
Questa tipologia di edificio ricade nella categoria catastale F/2 – unità collabenti. L’iscrizione di un edificio a questa categoria fittizia priva di rendita catastale è esente da tassazione (IMU, TASI e TARI).
E’ stato chiarito da diverso tempo come queste unità possano essere oggetto di Superbonus 90% e 110%, ma a che condizioni e quali sono le novità? Partiamo.
I ruderi possono accedere al Superbonus?
Per rispondere a questa domanda ci viene in soccorso la risposta n. 161 dell’8 marzo 2021 dell’Agenzia delle Entrate AdE. All’interno dell’istanza, l’AdE richiama
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.