Superbonus, una zavorra che continuerà a pesare sui nostri bilanci ancora a lungo: la sentenza che condanna i conti pubblici del Paese, un verdetto sotto gli occhi e sulle spalle di tutti, arriva – una volta di più – direttamente dalla Commissione Europea, che oggi pubblica le previsioni economiche d’autunno. E l’analisi lo sottolinea chiaramente: l’effetto del Superbonus continuerà a pesare nei prossimi anni sul debito pubblico italiano, che dovrebbe salire oltre il 139% del Pil nel 2026. Il debito pubblico dell’Italia è stimato dalla Dg Ecfin al 136,6% quest’anno. Al 138,2% l’anno prossimo. E al 139,3% nel 2026, nonostante saldi primari «positivi e in aumento».
Superbonus, un super spreco che continuerà a pesare sui nostri conti pubblici
Dunque, il deficit in rapporto al Pil è previsto in traiettoria discendente, dal 3,8% di quest’anno al 3,4% l’anno venturo. Fino al 2,9% nel 2026: un quadro significativamente migliore
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.