Parte l’edizione 2022 di Telefisco: dalle 9 alle 18 le relazioni degli esperti e le risposte ai dubbi operativi di professionisti e contribuenti
I punti chiave
-
Marcantonio (consulenti del lavoro): evitare complicazioni in fase di attuazione della manovra
Giovanni Marcantonio del Consiglio nazionale consulenti del lavoro ha riferito di un intervento molto ampio in ambito fiscale che impatterà sul cuneo fiscale e sulle buste paga dei lavoratori. I redditi medio alti hanno ottenuto una maggiore premialità ma l’iter per il datore diventa più complesso in generale. Quanto alla legge di bilancio ci sono incentivazioni per i lavoratori ma è in sede attuativa che bisogna evitare complicazioni perché siano efficaci.
-
Saggese (commercialisti): il Ddl delega trascura le professioni
Pasquale Saggese, coordinatore area fiscalità della Fondazione Nazionale Commercialisti sottolinea che il disegno di legge delega non dedica particolare attenzione alle professioni, ma un punto va sottolineato: l’esclusione dall’Irap delle sole attività individuali. In chiaroscuro nel complesso – ha aggiunto – la legge di Bilancio 2022 per le imprese che pure prevede interventi molto positivi che vanno nella giusta direzione.
-
Bonus facciate, asseverazione e visto sempre obbligatori
È sempre previsto l’obbligo dell’attestazione della congruità dei prezzi e del visto di conformità in caso di cessione del credito o di sconto in fattura per il bonus facciate, «a nulla rilevando se si tratta di un intervento di edilizia libera o di un intervento di importo complessivo non superiore a 10mila euro». È quanto spiega l’agenzia delle Entrate in una delle risposte a Telefisco.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.