Tesla ha annunciato i dati relativi alle consegne e alla produzione del secondo trimestre del 2022. Complessivamente sono state consegnate poco più di 254 mila vetture. Si tratta del primo trimestre in calo dopo un lungo periodo di crescita (primo calo dopo 10 trimestri positivi). Questo risultato, in realtà, era atteso. Nel corso dell’ultimo trimestre la casa automobilistica americana, oltre dover far i conti con i problemi di fornitura delle componenti, è stata penalizzata dal lungo periodo di chiusura della fabbrica in Cina a seguito dell’aumento della diffusione del pericoloso virus.
La Gigafactory di Shanghai, infatti, è rimasta chiusa per circa 3 settimane ad aprile. Le attività sono tornate a regime solamente nel mese di maggio.
Entrando nello specifico, nel secondo trimestre del 2022, Tesla ha consegnato 254.695 vetture e ne ha prodotte 258.580.
Produzione
- Model S/X prodotte: 16.411
- Model 3/Y prodotte: 242.169
- Totale prodotte: 258.580
Consegne
- Model S/X consegnate:16.162
- Model 3/Y consegnate: 238.533
- Totale consegnate: 254.695
Come al solito, la casa automobilistica americana non riporta i numeri precisi per ogni singolo modello.
Nel secondo trimestre, abbiamo prodotto oltre 258.000 veicoli e consegnato oltre 254.000 veicoli, nonostante le continue sfide della catena di approvvigionamento e la chiusura degli stabilimenti al di fuori del nostro controllo. Giugno 2022 è stato il mese di produzione di veicoli più alto nella storia di Tesla.
Molto interessante il fatto che Tesla evidenzia che giugno 2022 è stato il mese con la produzione più alta della sua storia. Sembra, dunque, che i problemi siano stati risolti. Va anche detto che in questi numeri iniziano ad essere inclusi i dati di produzione delle nuove fabbriche del Texas e della Germania. Ricordiamo, per esempio, che la Gigafactory di Berlino è arrivata, proprio di recente, ad una produzione di 1.000 auto a settimana.
Dunque, sarà molto interessante attendere i dati del prossimo trimestre per capire se la produzione di Tesla tornerà ad aumentare oppure no. Nel frattempo, il 20 luglio la società americana pubblicherà i dati economici dell’ultima trimestrale.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.