Arrivanoi primi esemplari del suv elettrico di Elon Musk: in vendita a 60.990 euro la versione Long Range AWD che permette di accedere agli incentivi. Per la più potente (e costosa) Performance c’è da attendere
L’attesa è finita: la Tesla Model Y sbarca in Europa: nel nostro Paese le consegne inizieranno tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, ma si tratta unicamente della versione Long Range AWD, i cui pre-ordini sono stati finalizzati nelle scorse settimane. Ordinandola adesso, il configuratore della Casa stima la consegna entro fine settembre, mentre per avere una Model Y Performance bisognerà attendere fino ai primi mesi del 2022. Il prezzo di partenza della Long Range AWD è di 60.990 euro, cifra che consente di accedere agli incentivi statali (qui spieghiamo come si prenota l’ecobonus).
Secondo Tesla, in questa configurazione il suv elettrico è in grado di percorrere fino a 505 chilometri (ciclo Wltp) con una singola ricarica: per lo 0-100 km/h bastano cinque secondi netti, mentre la velocità massima è di 217 km/h. La Performance, invece, è proposta con un prezzo di partenza di 68.990 euro ma promette prestazioni superiori (0-100 km/h in 3,7 secondi, velocità massima di 241 km/h), ma un’autonomia che scende a 480 km.
Bagagliaio da 1900 litri
La Model Y è la sorella a ruote alte della Model 3: le due vetture condividono infatti la base meccanica e le tecnologie di bordo, compreso il grande touch screen da 15″ montato al centro della plancia tramite il quale è possibile gestire tutte le funzioni dell’auto. È lunga 475 cm, larga 192 e alta 162: il passo è di 289 cm e l’altezza minima da terra di 17 cm. Il bagagliaio, sulla carta, promette un volume totale di 1900 litri, anche grazie al divano posteriore abbattibile. Di serie per la Model Y è prevista la verniciatura color Bianco Perla Micalizzato con cerchi Gemini da 19″, ma a richiesta si possono avere anche ruote di lega da 20″ (2.200 euro) e altre quattro tinte carrozzeria: per 1.200 euro aggiuntivi si possono scegliere il Nero Pastello, il Grigio Metallizzato o il Blu Oceano Metallizzato, mentre il Rosso Micalizzato è proposto a 2.200 euro.
Guida autonoma
La configurazione di serie, proprio come sulla Model 3, prevede interni neri, ma a richiesta sono disponibili anche dei rivestimenti bicolore (bianco e nero) a 1.200 euro. Per avere l’Autopilot avanzato (con funzioni Navigate on Autopilot, cambio corsia automatico, parcheggio automatico e Smart Summon) serve aggiungere 3.800 euro mentre per l’optional «Guida autonoma al massimo potenziale» (che include tutte le funzionalità dell’Autopilot avanzato più il controllo dei semafori e degli stop, ma presto dovrebbe garantire la «guida automatica sulle strade cittadine») servono 7.500 euro.
18 agosto 2021 (modifica il 20 agosto 2021 | 08:25)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.