In Fiera Milano dal 28 giugno al 1° luglio 2022 torna MCE – Mostra Convegno Expocomfort, la manifestazione specializzata del settore HVACR, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.
All’interno del percorso espositivo è presente That’s Smart, l’area dedicata all’efficientamento energetico declinato in tutti gli ambiti abitativi, dall’Electric Mobility, alle Rinnovabili elettriche, alla Home & Building Automation.
L’area espositiva è il punto di incontro tra il mondo elettrico e quello termico, vero e proprio modello di smart city del futuro. That’s Smart propone – a installatori, impiantisti, progettisti e system integrator – una vetrina complementare al tradizionale panorama espositivo per dimostrare come l’integrazione degli impianti sia in grado di accelerare la transizione energetica e la decarbonizzazione.
Durante le giornate di fiera verrà dato spazio a momenti formativi dedicati alle tematiche più calde del momento come l’evoluzione verso edifici e città sempre più efficienti e intelligenti, lo sviluppo e le opportunità delle comunità energetiche, la smart mobility.
I Workshop di That’s Smart
28 giugno 2022 ore 14.00 – 16.00
Ecodrive e mobilità smart – Una sinergia da costruire tra infrastrutture, reti e veicoli
Il cambiamento della mobilità pubblica e privata verso mezzi e veicoli sempre più efficienti e meno inquinanti sta trasformando il settore dell’automotive. Ma per un vero cambiamento sono necessari: nuove modalità di spostamento, incentivazione all’acquisto di veicoli a basso impatto, infrastruttura di ricarica elettrica in grado di scambiare energia in modo bi-direzionale. L’obiettivo è quello di creare una sinergia tra infrastrutture, reti e veicoli.
29 giugno 2022 ore 10.00 – 12.00
Comunità energetiche per condividere l’energia – Le rinnovabili elettriche e i bonus fiscali come driver di sviluppo
Il superbonus 110% ha dato slancio al fotovoltaico e all’accumulo energetico. La produzione di energia in proprio – nel residenziale – ha fatto nascere le figure dei prosumer (produttori e consumatori insieme). Il passo successivo è la condivisione dell’energia prodotta e la nascita delle comunità energetiche rinnovabili. Questo nuovo approccio ha delle ricadute positive sia a livello sociale sia tecnico; infatti, è possibile creare sviluppo di nuovi mercati aggregativi locali, inoltre quando i cittadini riescono ad autoprodurre e consumare l’energia sul posto, sono portati ad essere più virtuosi nei consumi.
29 giugno 2022 ore 14.00 – 16.00
Fotovoltaico e smart storage
L’edilizia si sta trasformando grazie a soluzioni tecnologicamente avanzate, efficienti e sostenibili. L’obiettivo è rendere gli edifici esistenti autosufficienti energeticamente. Questo significa che gli edifici devono produrre ciò che consumano. Le candidate sono le fonti rinnovabili, fotovoltaico ed eolico. L’ultimo step è rendere gli edifici la spina dorsale dell’infrastruttura elettrica.
30 giugno 2022 – ore 10.00 – 12.00
Smart ecobuilding – Dalla green energy agli edifici intelligenti
L’edificio, anche esistente, si sta evolvendo grazie a tecnologie e sistemi sempre più connessi: lo smart working ha accelerato un processo di digitalizzazione già in atto. Anche le rinnovabili sono ormai parte integrante dei nostri impianti e giocano un ruolo fondamentale per decarbonizzazione del parco edilizio, grazie anche alle innovazioni tecnologiche nei componenti di impianto verso la definizione dell’indicatore di intelligenza dell’edificio – con sistemi e componenti connessi – e allo sviluppo di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, fino all’evoluzione delle auto verso la guida autonoma.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.