Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusTrial System. Caro energia: cogenerarla affinché diventi sostenibile – La Repubblica

Trial System. Caro energia: cogenerarla affinché diventi sostenibile – La Repubblica

Sistemi che permettono alle attività un risparmio dal 30 al 50% e beneficiano dell’Ecobonus al 65

Se ne parlava già da alcuni mesi, ma con il nuovo anno è arrivata la conferma: il costo delle bollette energetiche è letteralmente lievitato. Una situazione che coinvolge milioni di famiglie italiane e che impatta pesantemente sul bilancio delle stesse, soprattutto in un periodo – nonostante il miglioramento generale della situazione – ancora condizionato dalla pandemia.

IL PROBLEMA

Secondo uno studio condotto dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente una famiglia spenderà mediamente 2.383 euro nel corso dell’anno, con un incremento di 944 euro rispetto a quanto è stato pagato l’anno scorso. Questo importo considera l’abbinata tra luce e gas, con i prezzi di entrambi che hanno subito un’impennata nelle ultime settimane.

Ma non sono solo le famiglie ad accusare il colpo: stabilimenti e aziende sulle proprie spalle portano carichi di energia notevoli per rispondere all’efficienza di impianti e sistemi alla base del lavoro e dei servizi per il pubblico. Si pensi ad alberghi, agriturismi, ristoranti, centri sportivi come palestre o piscine. Queste ultime, per esempio, quando dispongono di una struttura coperta, hanno la necessità di una ingente quantità di gas che alimenti le caldaie e quindi il riscaldamento che consente di mantenere l’acqua alla temperatura sempre corretta. Per alimentare una struttura che di fatto è molto grande, si ricorre a una non minor somma di energia elettrica. A spiegarlo è Antonio Leopardi, titolare insieme al fratello Simone di Trial System, azienda specializzata nella realizzazione e manutenzione di impianti di cogenerazione.

LA SOLUZIONE

L’impresa, che conta anni di esperienza nel processo che permette di fare capo a una sola fonte di carburante (metano, gpl, ma anche biomassa) per avere a disposizione due energie, quella termica e quella elettrica, è un punto di riferimento per il territorio dell’Emilia Romagna, che oggi, in quanto uno dei fulcri industriali e imprenditoriali del Belpaese, si trova in particolare a dover fare i conti con il caro energia.

La tecnologia impiegata da Trial System non è nuova, ma di fatto non vi si è mai investito particolarmente se non sulla cogenerazione di tipo macro (impianti da 5/6mila watt) all’interno delle grosse aziende. Tanto che, osserva Leopardi, si potrebbe stimare che almeno il 95% degli italiani non sappia esattamente cos’è, a meno che non abbia a che fare con un ambito industriale che ne fa uso. Trial System, nata nel 2003, aveva sviluppato un’esperienza sul campo che le ha permesso, alle porte del 2020, di specializzarsi nella realizzazione di impianti di piccola e micro cogenerazione.

LA TECNOLOGIA

TRASFORMARE IL CARBURANTE IN ELETTRICITÀ E CALORE

Gli impianti di cogenerazione di Trial System sono macchine da una capacità che va dai 20 ai 500 kilowatt di potenza: il carburante viene bruciato dai motori endotermici, collegati all’alternatore che produce energia elettrica, mentre con un recupero termico da parte del propulsore si ottiene una temperatura che va dagli 85 ai 90 °C per l’acqua calda.

Per quanto riguarda la capacità elettrica, l’impianto, installato in regime di scambio sul posto, è sviluppato secondo la logica dell’accumulo virtuale. La tecnologia va ad accumulare di fatto più energia rispetto al consumo, e permette così alle attività andare a scalare a fine giornata l’energia non utilizzata e, di conseguenza, una bolletta più sostenibile. Nel complesso, i dispositivi di piccola e micro cogenerazione realizzati da Trial System permettono un risparmio che va dal 30 al 50%, senza contare che con le recenti agevolazioni previste dall’Ecobonus sono installabili con una detrazione del 65%.

Scegliere Trial System non significa però soltanto beneficiare di una tecnologia progettata per tradursi in efficienza e sostenibilità. L’affidabilità e la qualità costruite nel tempo, unitamente all’expertise maturata, hanno permesso all’azienda di sviluppare un know-how che oggi il team trasferisce ai clienti in un servizio chiavi in mano.

IL SERVIZIO

PROGETTAZIONE CHIAVI IN MANO: AFFIDABILITÀ E QUALITÀ PER I CLIENTI

Dalla progettazione alla manutenzione ordinaria, il rapporto che si instaura fra le attività del territorio e Trial è continuativo, improntato su un approccio di confronto e presenza costante. Fondamentali, soprattutto a fronte dell’impennata attuale di richieste, preventivi e informazioni, che fa a seguito al caro energia colpendo diversi attori commerciali oltre alle famiglie. A livello operativo Trial affianca il cliente con la stesura di un business plan, analizzando consumi e costi che l’attività si deve trovare a fronteggiare, valutando assieme la migliore tipologia di impianto e trasferendo le competenze e le conoscenze necessarie per una fruizione efficiente e sostenibile. Trial System si avvale inoltre di collaboratori professionisti in grado di assolvere alle diverse pratiche previste dal regolamento odierno – Ecobonus ed Enea – senza che il cliente se ne debba preoccupare.

ORIZZONTI

RAFFRESCAMENTO PER UN’ESTATE CHE GRAVI MENO

Ma la cogenerazione ha un piccolo grande segreto, grazie al quale il team dell’azienda riminese non si ferma in progettazione d’avanguardia, soprattutto di fronte a un contesto riscaldamento che pesa sempre più sulle spalle degli italiani. Il core business perciò si amplierà, prossimamente, con la produzione del raffrescamento. Alla base di questi nuovi impianti vi sarà sempre la logica cogenerativa, senza l’utilizzo del termico. L’estate si avvicina e si spera non graverà tanto.

UN SETTORE AL FIANCO DEI PROCESSI PRODUTTIVI INDUSTRIALI, CON UN’IMPRONTA DI COSTANTE MIGLIORAMENTO E CRESCITA DEL BUSINESS

VERSO IL 95% DELL’EFFICIENZA PER LE AZIENDE

A far riferimento attualmente a Trial System ci sono realtà impegnate nella ristorazione o nei servizi sportivi. A livello industriale, dove i processi produttivi richiedono l’utilizzo di energia termica, la cogenerazione si rivela eccellente, contrariamente ad attività la cui produzione è incentrata esclusivamente sull’uso dell’elettrica. L’azienda risponde così all’esigenza di gastronomie industriali, ma anche di settori impegnati in altri ambiti quali la lavorazione di materiali come il polistirolo.

LA SFIDA

Una sfida ampia, quella di Trial System, anche considerato il momento storico, anche se il settore in cui è impegnata l’azienda è di fatto un segmento micro dal punto di vista degli impianti. Ma che una tecnologia sia più piccola non significa parimenti sia meno innovativa: la spinta al miglioramento si traduce in Trial sullo sviluppo di una sempre maggior efficienza degli impianti. Se oggi sul fronte efficienza energetica l’impresa dei fratelli Leopardi può registrare un eccezionale 84-86%, la prospettiva e la meta è raggiungere il 95-96% grazie allo sviluppo di prodotti nuovi, sia per alternatori che per quanto concerne gli scambiatori.

TRIAL SYSTEM

Via delle Industrie, 5, 47825 – Poggio Torriana (RN) – Tel. 0541 627268 – www.trialsystem.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment