bonus 200 euro, il bonus condizionatori, tende da sole e il bonus zanzariere: sono gli incentivi pensati dal governo per sostenere, in parte, alcune spese degli italiani in un periodo economico difficile a causa dell’inflazione da record. In questa estate 2022 saranno diversi i bonus che si potranno richiedere: ecco tutte le procedure da attivare per riceverli.
- Bonus condizionatori
- Bonus tende
- Bonus zanzariere
- Bonus 200 euro: chi dovrà aspettare fino a ottobre
Bonus condizionatori
Per combattere il caldo senza aumentare i costi in bolletta, anche quest’anno si può godere dell’apposito bonus confermato dal governo. Il bonus condizionatori 2022 prevede una futura detrazione dal 50 al 65% per l’acquisto di un condizionatore, riconosciuta a coloro che vogliono acquistare un nuovo condizionatore o sostituire il vecchio impianto con uno a pompa di calore o a risparmio energetico. L’acquisto del condizionatore per godere della detrazione può essere accompagnato a diverse agevolazioni: bonus ristrutturazione e bonus mobili (al 50%), ed ecobonus (al 65%).
Bonus Tende
Dopo il successo del 2020, anche nel 2022 torna il “bonus tende da sole”: l’incentivo permette fino al 31 dicembre 2022 di detrarre il 50% delle spese sostenute per interventi fino a 60mila euro per l’acquisto e la messa in posa di schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti. Possono richiederla coloro che sostengono le spese di riqualificazione energetica e i proprietari di singole unità immobiliari residenziali o di parti comuni di condomini.
Bonus zanzariere
Il bonus zanzariere 2022 può essere un altro utile incentivo da utilizzare. Si tratta di una detrazione fiscale del 50% per l’acquisto e l’installazione di dispositivi contro le zanzare da applicare a finestre e porte-finestra, con schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti. Il bonus zanzariere rientra:
- Nell’ecobonus, perché inserito nell’agevolazione “tende da sole”, ma le zanzariere devono proteggere anche dalla luce solare;
- Nel superbonus 110% come lavoro trainato e quindi dovrà essere eseguito in correlazione a un altro intervento principale di isolamento termico o per la messa in sicurezza dal rischio sismico.
Per poter richiedere il bonus zanzariere bisognerà inviare una comunicazione all’Enea con i dati dell’intervento entro 90 giorni dal termine dei lavori o dall’avvenuto collaudo.
Bonus 200 euro: chi dovrà aspettare fino a ottobre
Il bonus di 200 euro una tantum contro l’inflazione voluto dal govern poer alcuni è già arrivato, per altri arriverà nei prossimi giorni o al massimo entro la fine del mese. Tuttavia, c’è anche chi dovrà aspettare di più. Il bonus da 200 euro introdotto dal Governo nel Dl Aiuti verrà liquidato a luglio 2022 ai lavoratori dipendenti, ai nuclei beneficiari di Rdc, ai domestici, ai titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.