Ristrutturare una casa, in particolare se si intendono apportare interventi di riqualificazione energetica per adeguarla agli standard della Direttiva UE Case Green, può comportare costi notevoli, che possono raggiungere dai 50.000 ai 60.000 euro a famiglia. Questa iniziativa mira a spingere milioni di italiani a migliorare l’efficienza energetica dei propri edifici, con l’obiettivo di raggiungere la classe energetica E entro il 2030 e la classe D entro il 2033. Attualmente, la maggior parte degli immobili in Italia è classificata nelle categorie energetiche F o G.
I lavori necessari per adeguare una casa alle norme della Direttiva UE Case Green possono comprendere l’installazione di un cappotto termico, la sostituzione degli infissi, l’installazione di pannelli fotovoltaici e altro ancora. Queste spese possono essere considerevoli, ma una parte del costo può essere recuperata attraverso le agevolazioni offerte dal governo italiano.
Bonus edilizi attivi e scadenze
Il Superbonus al 110% è ridotto all’80% nel
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.