Rottamazione, ecobonus e modelli auto ibride, elettriche, metano e GPL: scopriamo di più sugli incentivi auto. I fondi messi a disposizione dei cittadini dalla Legge di Bilancio 2021 riguardano l’acquisto di veicoli nuovi a ridotto impatto ambientale e prevedono distinti importi e condizioni in base alla fascia di emissione, per un totale di 420 milioni di euro. Con i nuovi bonus, sull’acquisto di un veicolo nuovo si potrà arrivare fino a 10.000 euro di sconto sul prezzo di listino.
In particolare gli incentivi auto sono indirizzati ai cittadini che acquistano un veicolo di categoria M1 omologato come vettura nuova di fabbrica, il valore del bonus varia a seconda delle emissioni di CO2 del veicolo che si articolano in tre fasce comprese tra 0 e 135 grammi per chilometro. Il veicolo può essere acquistato sia da una persona fisica che giuridica e può essere anche cointestato.
Deve inoltre rispettare dei requisiti: avere al massimo 8 posti escluso il conducente, un prezzo non superiore a 61.000 euro IVA inclusa ed essere immatricolato nel 2021. Le vetture da 0 a 20 g/km di CO2 avranno diritto a un bonus compreso tra i 10.000 e i 6.000 euro in base alla rottamazione. Da 21 a 60 g/km di CO2 l’incentivo oscillerà tra i 6.500 euro in caso di rottamazione, e i 3.500 euro senza rottamazione. Da 61 a 135 g/km di CO2 è pari a 3.500 euro, ma solo con rottamazione. Sono previsti incentivi anche per i veicoli commerciali N1 e per i veicoli M1 speciali esclusivamente con alimentazione elettrica. E’ sempre possibile visitare siti come www.quice.it per monitorare gli annunci relativi alle auto.
Pubbliredazionale
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.