Il dirt-jumping è una specialità della mountain bike che consiste nel guidare la propria bicicletta lungo un percorso, fatto unicamente da terra o terriccio e caratterizzato da dossi o cumuli che permettono al guidatore di effettuare salti e acrobazie di vario tipo.
Nasce negli Stati Uniti alla fine del millennio scorso, insieme ad altre pratiche acrobatiche. In poco tempo si è diffuso anche in tutta Europa, diventando una disciplina molto nota e praticata (a Milano è nato nel 2015 il primo BIKEPARK per BMX e MTB freestyle).
Il Dirt Jumping può essere eseguito su biciclette BMX o mountain bike specializzate conosciute semplicemente come “dirt jumpers”.
Quali sono le caratteristiche di una bici da dirt jump?
Il dirt jump si pratica generalmente con la bmx, le cui caratteristiche principali sono:
- Cerchi molto resistenti con 36 raggi
- Freno unicamente posteriore a U-brake
- Telaio anch’esso molto resistente per resistere ai continui urti
- Manubrio con rotor-org
L’obiettivo del dirt jump è quello di saltare molto in alto e fare in volo spettacolari acrobazie. Per questo motivo si prediligono biciclette di piccole dimensioni e leggere, ma al tempo stesso robuste.
Quanto costa una bici di dirt jump?
Le bici da dirt hanno un prezzo che va dai 1000 ai 2000/2500 euro. Ovviamente, come per tutte le cose, la qualità de prodotto influenza notevolmente il suo costo finale.
Se il prezzo non è l’unica caratteristica che ti interessa, ma hai delle necessità particolari, puoi utilizzare un portale come Eurekabike per trovare la bici da dirt più adatta alle tue esigenze.
Il sito ti permetterà di confrontare le migliori marche, in base al modello, alla dimensione delle ruote, al telaio e tanti altri aspetti tecnici che ti aiuteranno e selezionare il prodotto migliore.
L’importanza del telaio
Come abbiamo già detto, le bici da dirt jump subiscono le cadute più estreme. Per questo motivo la resistenza del telaio è di massima importanza, ancora di più del peso complessivo dello strumento.
Nelle gare vince chi prende più punti, quindi, sono tutti incentivati a provare il salto più alto e l’acrobazia più pericolosa e spettacolare, che garantisce più punti. Di certo non puoi abbandonare la gara perché il telaio della bicicletta si è rotto a causa di una caduta.
Molte bici da dirt jump utilizzano telai in acciaio o alluminio perché sono facili da riparare e stabili. Nel caso in cui si rompa uno di questi, saldarli è conveniente e facile.
L’acciaio è ancora molto popolare, ma la maggior parte dei ciclisti segue la strada dell’alluminio, in quanto è più rigido dell’acciaio ma allo stesso tempo più leggero. Infine, c’è un materiale nuovo ma più costoso noto come acciaio Chromoly. È una combinazione di alluminio, titanio e carbonio.
La geometria
La dimensione di una mountain bike da dirt è determinata dalla lunghezza o dalla portata, non dall’altezza e dal gioco del tubo sterzo e del tubo sella. Le BMX usano la stessa formula e sembra che sia la cosa ideale sulla scena del dirt jumping.
Tuttavia, a differenza delle BMX, dove devi solo inclinare leggermente il manubrio in avanti per adattarlo alla tua taglia, la sezione MTB ha visto uno sviluppo diverso: l’allungamento dei tubi superiori.
Le attuali mountain bike da dirt jump sembrano quasi le stesse delle moderne MTB con freni a disco, barre larghe, sospensione anteriore e design del telaio. L’unica differenza che le bici da cross hanno con le altre MTB è la loro velocità singola e la sella corta.
Le ruote
Anche le ruote subiscono molti colpi e quindi devono essere più robuste delle normali biciclette. Dovrebbero essere abbastanza forti da gestire il volo e l’atterraggio.
La ruota dovrebbe avere 36 raggi per assorbire la pressione di schiacciamento. I pneumatici devono essere gonfiati a 45 psi.
L’aderenza e la velocità di rotolamento dei tuoi pneumatici contano molto. La maggior parte di queste bici è dotata di pneumatici MTB XC da 26 pollici.
Le forcelle
Un’altra cosa importante che devi considerare quando acquisti una mountain bike da salto sono le forcelle. Queste non sono le solite forcelle rigide utilizzate dalla BMX.
La bici da dirt è costruita per resistere agli abusi e ha senso che le forcelle siano altrettanto resistenti. Devono essere costruite per resistere all’impatto mentre si schiantano sullo sporco sotto di te e progettate per flessibilità e manovrabilità.
Alcuni produttori offrono il modello rigido a un prezzo inferiore. Sono più leggere delle forcelle ammortizzate, il che le rende più facili da spostare. Tuttavia, le forcelle rigide non sono durevoli come quelle ammortizzate e dovrai eseguire la manutenzione più frequentemente.
Se stai utilizzando una forcella ammortizzata, è consigliabile testarla prima di fare un giro. Metti la ruota anteriore tra le gambe, tieni le barre e ruotale una accanto all’altra.
Conclusioni
Oggigiorno si parla molto delle bici elettriche come il futuro, soprattutto in un contesto urbano. Se ci si sposta in un ambito più agonistico, senza dubbio il dirt jump è una disciplina molto interessante e appassionante. La bici adatte per questo tipo di sport sono molto particolari, in quanto devono sopportare forti urti e colpi.
Il costo di questo particolare tipo di bici è abbastanza elevato; tuttavia, puoi usare il bonus mobilità 2021 per ottenere fino a 500 euro di rimborso (abbiamo parlato dell’argomento in questo articolo).
In questa guida abbiamo dato tutte le informazioni utili per poter scegliere il modello migliore per le tue esigenze. ovviamente ti consigliamo di affidarti a un professionista del settore se hai ancora dubbi al riguardo.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.