I nuovi incentivi approvati dal governo per il primo semestre del 2021 permettono di usufruire di forti sconti sull’acquisto di un’auto nuova a basse emissioni con concomitante rottamazione di un veicolo. Ma nei primi 3 mesi dell’anno sono già stati prenotati 238 milioni di euro dei 250 stanziati per le automobili che appartengono alla fascia di emissioni compresa tra 61 e 135 grammi di CO2, la più gettonata tra gli automobilisti (stiamo parlando di fatto delle vetture convenzionali anche se dai bassi consumi). Il parlamento è già al lavoro per approvare un rifinanziamento.
Come funziona esattamente il cosiddetto Ecobonus? La norma approvata in parlamento prevede forti incentivi per l’acquisto di vetture elettriche appartenenti alla categoria di emissioni da 0 a 20 g/km. Per questa categoria lo sconto sull’acquisto ammonta a 6.000 euro in caso di rottamazione e 4.000 euro senza. A questo incentivo si aggiungono ulteriori 2.000 euro in caso di rottamazione entro il 31 dicembre 2021 ed uno sconto proposto dal venditore di 2.000 euro. Per cui lo sconto massimo per l’acquisto di un’auto elettrica con rottamazione può arrivare fino a 10.000 euro.
Gli incentivi calano di valore con l’aumentare della classe di emissioni. Le vetture (soprattutto ibride) con emissioni comprese tra 21 e 60 g/km di CO2 possono usufruire di un Ecobonus per l’acquisto che va dai 6.500 euro in caso di rottamazione ai 3.500 euro senza rottamazione. Il monte di denaro stanziato dal governo per queste categorie è di 120 milioni di euro, e di questi ne sono già stati destinati circa un terzo, ovvero 42 milioni.
La classe di vetture con emissioni di CO2 che vanno dai 61 ai 135 g/km, e che comprendono dunque vetture ad alimentazione tradizionale Euro 6 come benzina e diesel ma anche Gpl, metano e ibridi leggeri, gode di un incentivo all’acquisto con rottamazione fino a 3.500 euro. Per poter godere di questo beneficio la vettura dev’essere acquistata entro il 30 giugno 2021 ed il suo prezzo non deve superare i 61.000 euro, iva inclusa. Alcune delle vetture che possono essere acquistate grazie a questi nuovi incentivi rottamazione sono Audi A3 Sportback, BMW X3 Mild Hybrid e Ford Puma.
Come accennato in precedenza gli incentivi per questa classe specifica sono quasi esauriti e, considerando l’importanza che questa categoria ricopre per il mercato italiano dell’auto, alcuni partiti politici stanno già proponendo provvedimenti per ampliarli. In questo senso sono previste maggiori novità nelle prossime settimane da parte delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato. Va ricordato inoltre che alcune regioni come la Lombardia stanno proponendo incentivi regionali propri per promuovere l’acquisto di vetture a basse emissioni, mentre il Governo, per il 2021, ha previsto anche un’ecotassa per scoraggiare l’acquisto di veicoli inquinanti che va da 1.100 a 2.500 euro.
Per quegli automobilisti che non sono ancora convinti dai nuovi incentivi ed anzi risultano disorientati da tante informazioni contrastanti ed in continuo aggiornamento, il risparmio è in realtà maggiore scegliendo di dare uno sguardo al mercato delle auto usate, che specialmente online offre prezzi concorrenziali per vetture di 3-4 anni e con pochi chilometri sul groppone, come dimostrato dal concessionario specializzato Autoo.it, che propone anche un’ampia gamma di veicoli km 0. Le auto km 0 rimangono infatti la scelta migliore per coloro che vogliono comprare un’auto praticamente nuova risparmiando qualche migliaia di euro sul prezzo di listino originale.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.