Unicredit ha chiuso la prima cartolarizzazione in Italia di crediti derivanti dall’Eco, Sisma e SuperEcosisma Bonus (si veda qui il comunicato stampa).
L’operazione, la prima di un programma del valore complessivo di 500 milioni di euro, è stata realizzata attraverso la cessione dei crediti fiscali da parte di clienti di Unicredit alla spv EBS Finance srl. I cedenti appartengono a diverse categorie, tra cui anche società la cui produzione è destinata a interventi di riqualificazione energetica degli edifici, come ad esempio caldaie ad alta efficienza, pompe di calore, impianti fotovoltaici, cappotti termici. In sostanza, le imprese clienti di UniCredit, stipulando un accordo quadro con la società veicolo, possono ora avvalersi di una innovativa piattaforma per finanziare la propria attività attraverso la cessione a valori prestabiliti dei crediti fiscali di volta in volta originati nel contesto della propria catena del valore.
UniCredit Bank AG ha agito nell’operazione in qualità di arranger, Hogan Lovells in qualità di transaction counsel mentre Centotrenta Servicing ha assunto il ruolo di servicer.
Oltre alla peculiarità degli attivi cartolarizzati, l’operazione presenta un ulteriore elemento innovativo, in quanto si avvale delle nuove possibilità introdotte di recente dal comma 214 dell’art. 1 della Legge di Bilancio 2021 alla Legge 130/99 che consentono agli investitori di partecipare all’operazione attraverso la concessione di finanziamenti alla società veicolo, senza l’emissione di titoli asset-backed. Nel caso specifico, EBS Finance srl pagherà il corrispettivo dei crediti fiscali tramite alcuni finanziamenti erogati da Unicredit nel corso dell’operazione.
Sempre sul fronte dei crediti, ma deteriorati, ricordiamo che questo mese Unicredit ha venduto un totale di 220 milioni di euro di Npl unsecured retail a MBCredit, servicer italiano del Gruppo Mediobanca, e al servicer polacco Kruk, con il quale Unicredit ha anche stipulato un accordo di forward flow per ulteriori 250 milioni di euro di crediti (si veda altro articolo di BeBeez).
Per iscriverti alla newsletter Private Debt di BeBeez, clicca qui
Riceverai l’elenco delle notizie di private debt (e i rispettivi link) pubblicate da BeBeez nelle ultime 24 ore
Source: bebeez.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.