Uno sportello unico dedicato esclusivamente alla gestione degli interventi edilizi relativi al superbonus 110% e al bonus facciate. È quanto chiede al Comune, con una raccomandazione, il capogruppo di Forza Italia, Pierluigi Baschieri. «Se è vero come dicono in Comune che il 50% dei condomini farà domanda di accesso al Superbonus, oltre ai proprietari privati – spiega l’esponente azzurro – difficilmente il Comune riuscirà a gestire le pratiche con la modalità online attuale e con quasi tutti i funzionaria a casa con il telelavoro».
Per evitare il rischio di rallentare le pratiche e, con esse anche interventi che potrebbero dare lavoro a molte aziende locali oltre che innescare un virtuoso processo di efficientamento energetico, Baschieri sollecita il Comune a prendere provvedimenti. Oggi via Roma ha istituito un sistema telematico (www.bonusediliziamantova.it) formato da un ristretto gruppo di lavoro che provvede a rispondere ai vari utenti in collaborazione con gli ordini professionali degli ingegneri e dei commercialisti. Un servizio che però, a detta di Baschieri, è «lodevole ma insufficiente nella gestione delle innumerevoli pratiche edilizie». Si dovrebbe, dunque, «potenziare la dotazione organica dello Sportello unico con nuove assunzioni di personale qualificato (geometri, architetti, ingegneri ed amministrativi con conoscenze fiscali) a tempo determinato, per accelerare le pratiche. E si dovrebbe istituire uno “sportello unico” dedicato alla velocizzazione delle pratiche legate al superbonus». —
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.