Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityUsa sotto i riflettori – Focus economia | Radio 24 – Il Sole 24 ORE

Usa sotto i riflettori – Focus economia | Radio 24 – Il Sole 24 ORE

Occhi puntati sugli Stati Uniti: da una parte, l’attacco di ieri all’aeroporto di Kabul che l’Isis ha rivendicato. Secondo la CBS, che ha citato una fonte del ministero della Sanità afghano i morti sono saliti a 170 e i feriti a 200. Il presidente Biden nella conferenza stampa di ieri sera ha detto che gli Usa risponderanno “con forza e precisione” in Afghanistan.Il presidente Usa in lacrime ieri nel suo discorso tv: “Ve la faremo pagare: siamo pronti a inviare altre truppe se necessario e l’evacuazione va avanti”, ha assicurato.
All’apertura di Wall Street, si è tenuto un minuto di silenzio in onore delle vittime dell’attacco all’aeroporto di Kabul, dove hanno perso la vita 13 americani.
Dall’altra parte, l’attenzione è puntata su Jacson Hole, il vertice dei banchieri centrali. A Jerome Powell spetta il compito di illustrare le mosse e la strategia della Fed, stretta nella morsa di un boom economico e di una volata dell’inflazione, schizzata a livelli non visti da decenni. Powell si presenta alla guida di una Fed in cui il dibattito sul tapering, ovvero la riduzione degli acquisti di asset, è da poco in corso e non è ancora approdato a conclusioni in seguito al confronto acceso fra le colombe e i falchi della Fed.

Mobility manager, ora è obbligatorio per aziende e Comuni
Un fondo da 50 milioni di euro gestito dal ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili per favorire la mobilità sostenibile e in particolare per sostenere il lavoro dei mobility manager. Lo ha previsto il decreto Sostegni bis per permettere di mettere in atto i piani che favoriscono un più efficace utilizzo dei mezzi pubblici, con un adeguato raccordo tra orari di lavoro e di scuola e gli orari dei servizi di Tpl. Il fondo vale per il 2021. Obiettivo: creare un piano spostamenti casa-lavoro indispensabile con l’aumento dello smart working a causa della pandemia. Di questi, 35 milioni sono destinati alle pubbliche amministrazioni e alle imprese che abbiano nominato il mobility manager e predisposto, entro la fine di questa estate, il piano di spostamenti casa-lavoro del personale. I restanti 15 milioni sono destinati agli istituti scolastici che abbiano nominato il proprio mobility manager e disposto il piano degli spostamenti per gli studenti e per il personale scolastico. In entrambi i casi i contributi sono rivolti a iniziative di mobilità sostenibile, inclusi car-pooling, car-sharing, bike-pooling, bike-sharing.

Bonus auto e cantieri autostradali
Per la prima volta in quasi tre anni, gli incentivi statali per le auto elettriche e ibride plug-in hanno esaurito i fondi. Adesso, mentre vanno avanti i contributi all’acquisto di vetture ibride “semplici” e di molti modelli a benzina e gasolio (restano 144 milioni di euro, destinati a finire anzitempo come nelle tornate precedenti), l’attenzione si sposta su quali saranno le scelte del governo Draghi sull’eventuale prosecuzione di una misura introdotta a fine 2018 dal Conte 1 per un triennio di sperimentazione, che sarebbe finito il 31 dicembre prossimo. E passa in secondo piano l’impossibilità di fruire del bonus ridotto previsto dalla legge di Bilancio 2021, data dall’interpretazione ufficiale della norma che lo aveva introdotto a dicembre 2020.

Ospiti: Marco Valsania, Sole 24 Ore NY, Avv. Barbara Massara legale studio Bianchi e Massara ed esperta per Il Sole 24 Ore, Maurizio Caprino, Sole 24 Ore.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment