Superbonus e rendita catastale: è necessario dichiarare variazioni catastali in caso di aumento di vani e volumetrie, ma anche se si stima un incremento del valore dell’immobile
La Legge di Bilancio 2024 prevede ai commi 86 e 87 dell’art. 1 che l’Agenzia delle Entrate verifichi, in relazione alle unità immobiliari oggetto degli interventi agevolati dal Superbonus, la presentazione delle dichiarazioni di variazione dello stato dei beni, anche ai fini di eventuali effetti sulle rendite dell’immobile presenti in atti del catasto dei fabbricati.
In occasione dell’audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sul Piano strutturale di bilancio, il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha annunciato una verifica sull’attuazione di tali misure e la revisione dei valori catastali degli immobili migliorati con il Superbonus.
L’attenzione dell’opinione pubblica si è così concentrata su un adempimento rispetto al quale, evidentemente, il Fisco non ha avuto sufficiente riscontro.
Vediamo nel dettaglio in cosa consiste l’obbligo di dichiarazione di
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.