Come è ormai noto la Legge di Bilancio 2024, con i commi 86 e 87 dell’art. 1, ha previsto che l’Agenzia delle Entrate verifichi, in relazione alle unità immobiliari oggetto degli interventi agevolati dal Superbonus, la presentazione delle dichiarazioni di variazione dello stato dei beni, anche ai fini di eventuali effetti sulle rendite dell’immobile presenti in atti del catasto dei fabbricati.
Nella Legge di Bilancio 2025 non è stata inserita alcuna ulteriore previsione ma durante l’iter di approvazione della stessa il Ministro Giorgetti aveva precisato che, sulle rendite catastali di tali immobili, ci sarebbero stati dei controlli ADE.
In merito, il Direttore ADE uscente, Ernesto Ruffini lo ha confermato nella relazione di fine anno, in proposito leggi anche: Variazione catastale da superbonus: chi deve provvedere.
Sul tema, il Consiglio Nazionale dei Geometri con la Circolare n 428 del 14 gennaio ha fatto il punto.
Potrebbe interessarti il webinar in diretta del
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.