Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusVia alla piattaforma incentivi moto. Fondi già dimezzati – Moto.it

Via alla piattaforma incentivi moto. Fondi già dimezzati – Moto.it

A poche ore dal via, dei 10 milioni a disposizione per le moto a benzina ne restano meno della metà

25 maggio 2022

Apre oggi 25 maggio la piattaforma per prenotare gli incentivi auto e moto e a poche ore dal via sono già stati prenotati più della metà dei fondi. Il sistema è stato realizzato da Invitalia, l’agenzia governativa partecipata al 100% dal ministero dell’Economia. La struttura è la stessa che già abbiamo visto per gli Ecobonus e consente a tutti i concessionari di registrarsi e prenotare gli incentivi. Potranno essere inseriti anche tutti gli ordini fatti a partire dal 16 maggio scorso, il giorno in cui il Governo ha ufficialmente dato il via agli incentivi. 

Sul sito inoltre è possibile monitorare i fondi rimasti. Per le due ruote elettriche sono stati stanziati 15 milioni di euro mentre sono 10 quelli a disposizione per le termiche Euro 5. A poche ore dall’apertura (stiamo scrivendo alle ore 11.00) i fondi per le moto a benzina sono già più che dimezzati con oltre 5,5 milioni già prenotati. Le elettriche invece nelle prime ore hanno fruttato meno del 10% del monte incentivi. D’altra parte le due ruote elettriche quest’anno hanno già assorbito 20 milioni di ecobonus con praticamente gli stessi “sconti”.

L’incentivo per le moto e gli scooter a zero emissioni sono del 30% fino a 3.000 euro, che diventano il 40% fino a 4.000 se contestualmente si rottama un veicolo inquinante (Euro3 o precedente) calcolato sul prezzo di listino al netto dell’Iva. 

Per le moto a benzina invece gli incentivi si applicano solo ai veicoli Euro5 (praticamente tutto il nuovo) e, a fronte di un 5% di sconto del venditore, viene stanziato un contributo del 40% del prezzo d’acquisto fino a un massimo di 2.500 euro con rottamazione obbligatoria di una moto Euro3 o precedente.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment