È costato l’annullamento della gara e di tutti
gli atti a essa collegati (compresa l’eventuale intervenuta
aggiudicazione) la violazione di numerose disposizioni del nuovo
Codice dei contratti pubblici (d.Lgs. n. 36/2023)
da parte di un ente locale, in relazione a una procedura per
l’affidamento di lavori di adeguamento sismico di un edificio
scolastico.
Violazioni del Codice Appalti: ANAC annulla la gara
A stabilirlo è stata l’ANAC con la
delibera del 10 aprile 2024,
n. 168 in relazione a una gara indetta prima del
31 dicembre 2023 e quindi soggetta alla disciplina della pubblicità
legale antecedente alla digitalizzazione degli
appalti, intervenuta a partire dal 1° gennaio 2024.
Dall’esame della BDNCP e come confermato dalla
stazione appaltante, il bando è stato pubblicato a dicembre 2023,
con contestuale rilascio del CIG. Gli atti di gara non sono stati
pubblicati né a livello europeo, né a livello nazionale, ma
solamente su una piattaforma telematica e nella sezione
“amministrazione trasparente” dell’ente comunale. Inoltre a
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.