Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSisma BonusViterbo News 24 – Superbonus, il Comune non riesce a trovare tecnici – Viterbo News 24

Viterbo News 24 – Superbonus, il Comune non riesce a trovare tecnici – Viterbo News 24

Superbonus, il Comune non riesce a trovare tecnici

Saltano le assunzioni e i relativi finanziamenti destinati dal Mise

Giusi

27/12/2021 – 07:05
di Giusi De Novara

CIVITA CASTELLANA – Risposta negativa per l’ampliamento degli uffici tecnici comunali. O meglio, il Comune non è riuscito a trovare personale qualificato per potenziare l’organico e rispondere quindi a tutti gli adempimenti connessi all’agevolazione del Superbonus 110%.

Questa è una delle prime indiscrezioni fuoriuscita dal Palazzo Comunale dopo il Consiglio del 23 Dicembre, resa nota dal Consigliere Biondi. L’amministrazione quindi non usufruirà dei fondi messi a disposizione dal Mise.

L’avvento del Superbonus 110% e dei nuovi incentivi fiscali ha “rianimato” il settore costruzioni stimolando anche la nascita di imprese edili. Ma per stare dietro alle novità, introdotte nel 2020 e connesse alla super agevolazione, occorrono professionisti tecnici qualificati e specializzati che prendano parte al processo che si compone di operazioni che vanno dalle analisi preliminari di tipo tecnico e amministrativo, fino a tutto lo sviluppo del procedimento. Gli attori superbonus 110% sono periti e ingegneri impiantisti o esperti in analisi energetica, esperti di verifiche urbanistiche e di pratiche edilizie quali geometri, architetti, ingegneri edili e civili.

Ad essere coinvolte sono anche figure esterne all’edilizia, appartenenti all’area fiscale, che entrano in gioco al momento della cessione del credito di imposta o dello sconto in fattura ai quali è possibile accedere solo dopo il rilascio del visto di conformità da parte di: Caf, commercialisti, consulenti del lavoro, ragionieri, periti commerciali e tributari, compresi i laureati in giurisprudenza iscritti ai ruoli delle camere di commercio, secondo l’articolo 119 del decreto Rilancio.

Il MISE ha messo a disposizione dei Comuni contributi per assunzioni tecnici Superbonus da destinare agli uffici tecnici per rispondere a tutti gli adempimenti connessi alla super agevolazione.

I Comuni singoli e associati potevano presentare una domanda al ministero per lo Sviluppo economico per ottenere un contributo per l’assunzione di personale a tempo determinato e parziale da destinare agli uffici tecnici per tutti gli adempimenti connessi al Superbonus 110%. Il nuovo personale sarebbe potuto essere stato utilizzato solamente per “consentire ai comuni di fare fronte tempestivamente ai maggiori oneri di gestione in ordine ai procedimenti connessi all’erogazione” degli incentivi per l’efficienza energetica, il Sismabonus, il fotovoltaico e le colonnine di ricarica di veicoli elettrici, cioè a quanto previsto dall’art. 119 del Dl 34/2020.

Le assunzioni in oggetto andavano inserite nel programma annuale e triennale del fabbisogno del personale.

Da parte dell’ente era necessario indicare il numero, la categoria, la durata e l’impegno orario in part time. Le assunzioni potevano essere effettuate dopo aver conosciuto l’importo concesso. Le modalità selettive per il reclutamento delle figure tecniche sono:

– uso graduatorie a tempo determinato dello stesso ente, ma solamente per i vincitori e non per gli idonei;

– uso graduatorie a tempo indeterminato dello stesso ente;

– indizione di un concorso a tempo determinato, con indicazione del numero di vincitori che saranno assunti;

– scorrimento graduatorie a tempo indeterminato di altro ente.

Le prime due opzioni, qualora ci fossero state le condizioni, avrebbero avuto un carattere vincolante.

La possibilità di assumere personale da parte dei Comuni era prevista dai commi 69 e 70 della legge 178/2020, la legge di bilancio 2021, si trattava di una disposizione inedita, che costituiva una deroga alle disposizioni sulle capacità assunzionali. Al finanziamento di queste assunzioni erano destinati complessivamente dal Mise 10 milioni di euro.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
Rate This Article:
No comments

leave a comment