”Vi spiego perché il Superbonus 110% può aiutare le aziende ceramiche”
Valerio Biondi, consigliere M5S, interviene in merito alla crisi energetica che ha colpito il distretto
23/08/2022 – 07:03
CIVITA CASTELLANA – (A.S.) – Con la ripresa a pieno ritmo dell’attività produttiva, molte aziende del distretto ceramico stanno cercando soluzioni per provvedere al problema sempre più preoccupante dovuto al rincaro dell’energia.
Si cercano soluzioni che possano evitare vere e proprie strozzature dovute a bollette da capogiro, conseguenza dell’aumento smisurato del costo del gas. A questo proposito è intervenuto il consigliere Valerio Biondi, che sull’argomento sottolinea come il Superbonus 110% possa essere una misura che potrebbe interessare anche il comparto ceramico civitonico: dal momento in cui si riduce il fabbisogno energetico delle famiglie, si può compensare il consumo di gas verso il distretto industriale:’ da molti mesi il comparto ceramico di Civita Castellana, uno dei fiori all’occhiello dell’industria nazionale, sta vivendo serie difficoltà legate all’aumento impressionante del costo del gas, ora fonte energetica essenziale per alimentare i grandi forni, necessari per la produzione. Né ci sono prospettive incoraggianti per il prossimo autunno/inverno.
La guerra russa in Ucraina ha dapprima fatto lievitare i costi delle materie prime energetiche e poi messo a repentaglio le forniture necessarie per garantire la continuità produttiva.
Per questo motivo, qualsiasi sarà il colore politico alla guida del Paese dal 26 settembre, si dovrà affrontare con tutti gli strumenti necessari questa delicata sfida che, se giocata male, rischia di creare inimmaginabili danni all’economia locale e del Paese.
Anche se molte forze politiche la pensano diversamente dal Movimento 5 Stelle, secondo me e secondo noi, il Superbonus 110% è uno degli strumenti che possono influire positivamente sul futuro energetico. Infatti, la misura introdotta dalGoverno Conte migliora dal punto di vista energetico gli edifici coinvolti nei lavori edilizi con la conseguente riduzione del fabbisogno di gas per riscaldare gli stessi riducendo anche le emissioni di CO2.
Purtroppo, la misura ha subìto negli ultimi mesi incomprensibili rallentamenti e l’introduzione di numerosi ostacoli. Quello che propone di fare il Movimento, se i cittadini vorranno rinnovargli la fiducia, sarà quello di potenziare e rendere effettivamente fruibile tale agevolazione, soprattutto in merito alla circolazione dei crediti fiscali, puntando con forza ad una vera transizione energetica nel nostro Paese.
Tutto ciò riduce il fabbisogno energetico delle famiglie e, quindi, la forte dipendenza estera compensando, in parte, la mancanza di gas per quelle aziende italiane (e quindi anche le ceramiche Civitoniche) energivore che ne hanno vitale bisogno per continuare a produrre.
Ovviamente non sarà l’unica misura da mettere in campo e, come Movimento 5 Stelle locale, faremo di tutto per far pervenire le nostre istanze e quelle del territorio, al Parlamento ed al Governo affinché venga scongiurata qualsiasi interruzione o limitazione dei flussi di gas per le nostre aziende’.
Valerio Biondi Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Civita Castellana
Source: viterbonews24.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.