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Volkswagen ID.4, la prova del Suv elettrico. Com’è fatto e come va – La Gazzetta dello Sport

Design e grande funzionalità per il primo Suv cento per cento elettrico di Volkswagen. Prezzi a partire da 43.150 al netto dell’Ecobonus

Savina Confaloni @savinaconfaloni

Bella da vedere e bella da guidare. La prima impressione mettendosi al volante della nuova ID.4, è che si tratti di una macchina azzeccata, nelle forme e nel tipo di offerta, con batterie di diversa capacità a seconda delle esigenze. Perché, come nel caso di ID.3, Volkswagen ha un’ offerta modulare che consente di scegliere fra una batteria con contenuto di energia netto di 52 kWh e un motore elettrico da 125 kW (170 Cv), o quella superiore da 77 kWh con un motore elettrico disposto nella parte posteriore che eroga in questo caso 150 kW (204 Cv). I prezzi di listino partono da 43.150 euro.

Volkswagen ID.4 BELLA DA VEDERE E DA GUIDARE

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Molto gradevole alla vista, il primo Suv elettrico di Volkswagen ha linee marcate e muscolose quanto basta, ma senza esagerare, con una linea del tetto che diventa più spiovente nella parte posteriore, regalando un senso di fluidità senza comprimere il bagagliaio o i passeggeri più alti al posteriore. Noi abbiamo provato la versione più accessoriata, quella con la batteria di capacità maggiore, da 77 Kwh e tutti i sistemi di comfort e sicurezza disponibili. L’accesso alla vettura è comodo, e una volta a bordo, l’abitabilità è davvero sorprendente, da Suv di taglia superiore. In 4 metri e 58 di lunghezza e un metro e 61 di altezza, con dimensioni sostanzialmente compatte, la meccanica elettrica ha consentito ai designer di sbizzarrirsi anche quanto a spazio. Lo stile all’interno ci porta concettualmente in un altro mondo, a cui l’occhio si abitua subito. Pavimento piatto, niente cambio sul tunnel centrale, ma solo una leva essenziale sulla strumentazione dietro il volante, piccola quasi fossimo in moto, e vani portaoggetti ricavati ovunque, compresa la zona tra i sedili anteriori, fino ad oggi mai sufficientemente sfruttata. Adeguato alle necessità di viaggi più lunghi anche il bagagliaio, nonostante il motore collocato sotto: è grande e facilmente accessibile, con una capacità dichiarata dalla casa che va dai 543 litri a un massimo di 1.575 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Da guidare è piacevole anche per la visuale ampia: il guidatore e i quattro passeggeri siedono comodamente in posizione elevata, e la seconda fila ha uno spazio libero, per le ginocchia, molto generoso.

ARIA E LUCE

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Il design degli interni sottolinea la sensazione di ariosità e leggerezza degli spazi. La plancia è quasi sospesa, senza pesanti collegamenti con la consolle centrale. Con il pacchetto Design Plus, è possibile avere il tetto panoramico, che occupa quasi per intero la superficie del tetto, e una tendina elettrica protegge l’abitacolo dal sole. Fari a Led per il frontale e nei gruppi ottici posteriori, di serie, mentre la versione di vertice è rappresentata dai fari a matrice di Led interattivi con abbaglianti a regolazione intelligente. Ma c’è un’altra novità sul fronte dell’illuminazione: il nuovo Suv green è dotato di serie della luce ID.Light, una fascia luminosa alla base del parabrezza, che supporta chi sta alla guida in modo semplice e intuitivo. Con i suoi differenti impulsi luminosi, la luce segnala infatti, tra l’altro, la condizione della vettura pronta a viaggiare, le avvertenze per le svolte del sistema di navigazione, eventuali richieste di frenata e il livello di carica della batteria durante la fase di approvvigionamento.

EQUIPAGGIAMENTI AL VERTICE

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La Volkswagen ID.4 che abbiamo guidato è la più completa quanto ad equipaggiamenti, anche se già dalla prima delle quattro versioni preconfigurate in arrivo in Italia, la Life, il modello è farcito con tutto ciò che serve per un viaggio sicuro e confortevole. E questo si percepisce da subito: i sedili anteriori ad esempio rappresentano l’ultimo stadio evolutivo della tecnologia di sicurezza. In caso di collisione posteriore, i poggiatesta riducono il pericolo di colpi di frusta, mentre in caso d’impatto laterale si apre l’airbag centrale sul fianco destro del sedile lato guida, per evitare che il guidatore e il passeggero urtino l’uno contro l’altro. Su tutte le varianti di allestimento, i sedili offrono braccioli sul lato interno di serie sul sedile del passeggero anteriore, e sui sedili posteriori laterali, sono presenti di serie fissaggi Isofix per i seggiolini per bambini.

ESTETICA E FUNZIONALITà

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Su questa vettura l’estetica si sposa perfettamente con la funzionalità, senza esagerazioni tecnologiche che a volte sembrano più divertissement degli ingegneri che esigenze pratiche. In una atmosfera minimalista, quindi molto più rilassante, al volante della nuova ID.4 riusciamo a tenere tutto sotto controllo: l’head-up display con realtà aumentata, disponibile a richiesta, proietta le principali informazioni direttamente nel campo visivo del parabrezza e grazie alla tecnologia della realtà aumentata, riusciamo a visualizzare la navigazione sulla carreggiata esattamente nella direzione da prendere senza distogliere lo sguardo dalla strada. Lo stesso vale per i comandi da dare alla vettura senza lasciare che pulsanti o interruttori ci distraggano durante la guida: mediante il sistema di comando vocale è possibile infatti gestire in modo semplice e intuitivo per esempio, la radio, il sistema di navigazione o il telefono. Un capriccio, ma estremamente utile soprattutto per chi ha sempre mille cose da tenere in mano quando sale in macchina, borse della spesa, valige, o zaini di scuola dei bambini, è il Keyless Access con il quale ID.4 riconosce la chiave dell’auto in tasca o in borsa e si apre non appena la mano si avvicina alla maniglia della porta. E grazie alla funzione Easy Open & Close, è sufficiente anche un piccolo movimento del piede sotto la parte posteriore della vettura per aprire o chiudere il portellone a comando elettrico.

VELOCE E REATTIVA

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Il powertrain della nostra ID.4 può contare su un pacco batterie agli ioni di litio da 77 kWh netti raffreddato ad acqua che alimenta un motore sincrono trifase da 204 Cv. La tendenza oggi nelle macchine elettriche è quella di limitare la velocità massima a 160 km orari, ma quello che sorprende al volante della vettura è la risposta dell’acceleratore, istantanea ed efficace anche nelle modalità di guida più indirizzate verso il risparmio energetico. E quando decidiamo di schiacciare il pedale per lo sprint finale, magari in un sorpasso con poco spazio a disposizione, la vettura ci assiste e ci fa utilizzare l’intera coppia. La trazione è posteriore, con tutti i vantaggi che ne conseguono, con un trasferimento di carico maggiore verso il retrotreno e una migliore aderenza ad esempio in salita o in accelerazione. Se il nostro stile di vita ci porta a scegliere un Suv compatto elettrico per la quotidianità cittadina così come per le vacanze o i viaggi, allora è da preferirsi questa ID.4 con batteria da 77 kwh che garantisce una autonomia dichiarata dalla casa di circa 520 km nel ciclo Wltp. Con il pacco batteria da 52 kwh avremmo infatti una autonomia di 340 km circa. Per la ricarica è prevista sia la modalità veloce in corrente continua fino a 125 kW, che raggiunge l’ 80% in meno di mezz’ora, sia quella trifase più lenta a 11 kW.

AUTONOMIA E STILE DI GUIDA

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L’autonomia effettiva varia ovviamente a seconda dello stile di guida, della velocità, dell’impiego delle utenze legate al comfort, della temperatura esterna, del numero di passeggeri e delle strade da percorrere, ma ad aiutare nell’efficienza energetica contribuisce l’aerodinamica della vettura, con un Cx di 0,28, e una pompa di calore, disponibile a richiesta, che riscalda l’abitacolo risparmiando energia e con un minore consumo di corrente della batteria. La tecnologia ci viene in aiuto ulteriormente con una sistema di navigazione Discover Pro e i servizi online di We Connect Start di serie, e una connettività intelligente. La piattaforma elettronica è completamente nuova, e il software e l’hardware della ID.4 sono concepiti in un’architettura che consente di scaricare aggiornamenti nell’auto dopo l’acquisto. E con l’app gratuita We Connect ID abbiamo un controllo costante anche da remoto della vettura, potendo visualizzare sul nostro smartphone l’autonomia prima di partire, avviare e interrompere i processi di ricarica, preimpostare la temperatura desiderata e molto altro ancora.

PREZZI

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Le ID.4 City, Life, Business e Tech arrivano nelle concessionarie italiane Volkswagen in aprile, con prezzi da 43.150 euro al netto di incentivi. Per la ID.4 Life il prezzo di listino è di 49.150 euro, mentre si sale a 53.150 euro per la Volkswagen ID.4 Business con i pacchetti Infotainment e Comfort e i pacchetti Interni Style oltre ad altri sistemi di assistenza e caratteristiche uniche di design, e a 57.150 euro per ID.4 Tech che contiene tutto il meglio della tecnologia disponibile per la gamma 100% elettrica.

Scheda tecnica Volkswagen ID.4

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Dimensioni: lunghezza 4.584 mm, larghezza 1.852 mm, altezza 1.612 mm, passo 2.766 mm. Bagagliaio: 543 litri.
VOLKSWAGEN ID.4 CITY
Batteria: 52 kWh.
Potenza massima: 125 kW (170 Cv).
Coppia massima: 310 Nm. Velocità massima: 160 km/h.
Accelerazione 0–100 km/h: 9 secondi.
Autonomia: fino a 343 km (ciclo Wltp).
Prezzo: da 43.150 euro.
VOLKSWAGEN ID.4 LIFE, ID.4 BUSINESS, ID.4 TECH
Batteria: 77 kWh.
Potenza massima: 150 kW (204 Cv).
Coppia massima: 310 Nm.
Velocità massima: 160 km/h.
Accelerazione 0–100 km/h: 8,5 secondi.
Autonomia: fino a 520 km (ciclo Wltp).
Prezzi: da 49.150 euro.

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