I notai potranno versare i tributi
relativi agli atti di aggiornamento catastale
attraverso il servizio Voltura 2.0 dell’Agenzia
delle Entrate.
Atti di aggiornamento catastale: ok al versamento tributi
online
A confermarlo è una nota del Consiglio nazionale del
Notariato, che evidenzia l’accordo chiuso con
l’Agenzia delle Entrate per permette l’accesso
diretto dei professionisti al servizio.
Ricordiamo che la domanda di voltura permette di comunicare al
Fisco il trasferimento di un determinato diritto reale su un
bene immobile da una persona all’altra, ad esempio dopo un
passaggio di proprietà di una casa, il trasferimento di un
usufrutto o una successione.
Il modello serve ad aggiornare le intestazioni catastali e
consentire così all’Amministrazione finanziaria di adeguare le
relative situazioni patrimoniali.
La domanda di voltura va presentata dai
soggetti tenuti a registrare gli atti con cui si trasferiscono
diritti reali su beni immobili, quindi:
- i privati, in caso di successioni ereditarie e riunioni di
usufrutto; - i notai, per gli atti da essi rogati, ricevuti o
autenticati; - i cancellieri giudiziari per le sentenze da essi
registrate; - i segretari o delegati di qualunque
…continua a leggereTutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.