Nell’ambito del progetto europeo Efficient Buildings (efficentamento energetico degli edifici), finanziato dal programma Interreg Med, il 24 marzo a partire dalle 09,30 l’ENEA presenta il webinar ” Efficientamento energetico degli edifici: la diagnosi energetica e il quadro nazionale delle detrazioni fiscali. Il progetto europeo Efficient Buildings e i risultati del progetto TEESCHOOLS“.
Incontro dedicato agli strumenti disponibili per l’esecuzione di una corretta diagnosi energetica degli edifici e per orientare le migliori scelte per l’ efficientamento energetico, trattando aspetti tecnologici, normativi e finanziari.
Nel corso del webinar che prevede la partecipazione del Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) di ENEA sarà illustrato il quadro nazionale delle detrazioni fiscali, aggiornato alle disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio per il 2021. In particolare ci si soffermerà su Ecobonus, Bonus facciate e Superbonus 110%.
Saranno anche mostrati i portali per comunicare all’ENEA i dati degli interventi per i quali si usufruisce delle agevolazioni.
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione obbligatoria online. Agli iscritti sarà inviato il link per l’accesso all’evento.
I partecipanti potranno fare domande specifiche sui temi trattati, utilizzando la chat box a disposizione. Al termine delle presentazioni saranno fornite le risposte dai relatori del webinar.
L’iniziativa è parte del progetto europeo Efficient Buildings, finanziato dal programma Interreg Med, di cui ENEA è partner.
Il progetto mira alla capitalizzazione dei risultati di progetti finanziati dal programma Med, istituendo un punto di riferimento transnazionale nell’area mediterranea sul tema dell’efficienza energetica negli edifici pubblici.
La comunità riunisce autorità pubbliche locali e nazionali, agenzie energetiche, imprese e organizzazioni di ricerca per lo scambio di metodologie, esperienze e strumenti sull’efficienza energetica negli edifici pubblici della regione mediterranea.
ENEA partecipa al progetto per capitalizzare gli strumenti sviluppati nel progetto europeo Interreg Med TEESCHOOLS, Transferring Energy Efficiency in Mediterranean Schools.
Come ben noto, l’efficienza energetica ha un ruolo strategico per la tutela dell’ambiente, la sicurezza energetica e la riduzione della spesa, pubblica e privata. La riqualificazione del parco edilizio esistente e la progettazione di nuovi edifici rappresentano un contesto di intervento con elevate potenzialità di miglioramento e d’investimento.
D’altra parte le opportunità offerte dalla Renovation Wave Strategy della Commissione Europea e dai numerosi incentivi sviluppati nell’ultimo anno per il settore edilizio impongono un aggiornamento costante a professionisti e tecnici del settore.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.