Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Zingonia, col Superbonus saranno riqualificate le Quattro torri – Corriere Bergamo – Corriere della Sera

Zingonia, col Superbonus saranno riqualificate le Quattro torri – Corriere Bergamo – Corriere della Sera

di Redazione Bergamo online

Sabato il via al cantiere della prima torre e al Doposcuola multietnico donato da Gabetti Lab, che ha finanziato i lavori di ristrutturazione

Sabato mattina via ai lavori di riqualificazione della prima torre di via Oleandri a Zingonia grazie a Gabetti Lab e Enel X . Un intervento che riguarderà le Quattro Torri (Rinascita, Oleandro, Nuova Alleanza e La Fenice ) della zona nel territorio di Verdellino e 150 famiglie. E vedrà anche la presentazione del Doposcuola multietnico , donato da Gabetti Lab, che ha finanziato i lavori di ristrutturazione e acquistato i nuovi arredi e verrà gestito dalle associazioni e cooperative sociali già in attività nella zona. Grazie al Superbonus (la detrazione del 110% delle spese sostenute per la realizzazione di interventi di efficienza energetica, consolidamento statico o riduzione del rischio sismico degli edifici) gli inquilini potranno avere un immobile più efficiente e sicuro e un abbattimento dei costi energetici in bolletta. Inoltre, optando per la cessione del credito d’imposta avranno l’opportunità di realizzare i lavori di riqualificazione azzerando la spesa da sostenere.

Gabetti Lab, rete di imprese per la gestione sostenibile degli immobili, vista l’importanza sociale dell’intervento, si è fatta carico degli onorari degli studi di fattibilità, stadio iniziale della progettazione. La torre Rinascita sarà la prima ad essere riqualificata. Un’operazione complessa che riguarda condomini misti, unità private e popolari, multietniche con abitanti che provengono da 40 Paesi diversi e la convivenza di religioni diverse. Attualmente la realtà di Zingonia parla di un insediamento la cui percentuale di immigrati stranieri arriva al 50%, ma anche di un comparto produttivo ancora vitale, con punte di eccellenza spesso notevoli. «Un progetto di rigenerazione — dice Gabetti — ma anche una battaglia di legalità con la ricostituzione dei due condomini adiacenti, Nuova Alleanza e La Fenice, oggetto anch’essi di un possibile successivo intervento. Con l’impegno di creare luoghi di aggregazione per la comunità e la promessa che sarà il primo passaggio per far uscire Zingonia dallo status di ghetto».

All’inaugurazione del cantiere interverranno: Roberto Busso , amministratore delegato Gabetti Property Solutions; Alessandro De Biasio , amministratore delegato di Gabetti Lab; Emanuele Ranieri , responsabile di Vivi Meglio, Enel X Global Retail Italia; Giulio Dellavite , segretario generale della Curia diocesana di Bergamo; Umberto Valois , consigliere delegato della provincia di Bergamo; imam Said Hassad , rappresentante della comunità islamica locale; Seck Tidiane , rappresentante della comunità senegalese locale; Silvano Zanoli, sindaco di Verdellino; Osvaldo Palazzini, sindaco di Boltiere; Enea Bagini , assessore di Ciserano ; Fabio Mossali, sindaco di Verdello e Maurizio Bianzini , amministratore dei condomini ricostituiti a Verdellino e dell’associazione La Rinascita.

8 giugno 2022 (modifica il 8 giugno 2022 | 15:00)

Source: bergamo.corriere.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment