MOBILITÀ ELETTRICA
“Quando ho visitato Zity sono rimasta impressionata da come analizza e usa i dati, e da come ogni elemento può essere cambiato e personalizzato” dice Clotilde Delbos, vice CEO Renault. Ecco come funziona il nuovo servizio di car sharing totalmente elettrico
di Luciana Maci
23 Giu 2022
“Vogliamo contribuire a un cambiamento nella mobilità: la nostra visione è di una mobilità più green, che si evolve ed è accessibile”: con queste parole Clotilde Delbos, Deputy CEO del Gruppo Renault e CEO di Mobilize (la divisione dedicata alla mobilità sostenibile di Renault) ha presentato a Milano, il 23 giugno 2022, Zity by Mobilize, car sharing 100% elettrico free-floating. Accanto a lei Javier Mateos Castro, CEO di Zity, e Thiago Soares Figueira, General Manager Italia. Milano è la quarta città raggiunta dal servizio, dopo Madrid (2017), Parigi (2020) e la più recente Lione, attiva da marzo 2022.
“Se in una città non viene agevolata la mobilità, non ci si può spostare, quindi non si può lavorare, incontrarsi e, in ultima analisi, diventa difficile vivere” ha proseguito Delbos. “Sono tanti i centri urbani dove circolano troppe auto e ci sono problemi di inquinamento, congestione e parcheggio, perciò, laddove il trasporto pubblico non può esaurire completamente le necessità degli utenti, è necessario il car sharing”.
Ecco perché Renault si è lanciata nel mercato della condivisione auto. Elettriche al 100%, naturalmente. “Noi crediamo sin dall’inizio negli EV (Electric vehicle)” ha confermato la numero due del gruppo francese. Ma cos’è esattamente Zity?
Zity: come funziona il servizio di Mobilize per il car sharing
Zity è un servizio di car sharing 100% elettrico nato a Madrid nel dicembre 2017, risultato di una joint venture tra l’operatore di infrastrutture Ferrovial e Mobilize, la mobility company di Renault Group. Già attivo a Madrid, Parigi e Lione, conta oltre 560.000 utenti e una flotta 100% elettrica di 1.875 veicoli. Al cuore del progetto ci sono sicurezza, sostenibilità e innovazione tecnologica, che consentono agli utenti di prenotare e noleggiare un’auto tramite app.
Mobility Manager: chi è, che cosa fa in azienda, le competenze e perché è diventato obbligatorio
Nel 2021 Zity ha registrato 1,5 milioni di noleggi e 8 milioni di euro di fatturato a Madrid e Parigi. A livello globale, la flotta ha percorso oltre 17 milioni di chilometri (+19% rispetto al 2020), evitando così l’emissione in atmosfera di 1.880 tonnellate di CO2: l’equivalente di 1.550 auto personali guidate per un anno.
Clotide Delbos: “Zity è la nuova generazione del car sharing”
“Quando ho visitato Zity sono rimasta impressionata da come analizza e usa i dati e da come ogni elemento dell’autovettura può essere cambiato e personalizzato, dagli pneumatici ai sedili” ha detto Clotilde Delbos. I dati, insieme a mobilità ed energia, sono i tre pilastri su cui si fonda Mobilize, nata nell’ambito del piano strategico Renaulution, lanciato nel gennaio 2021.
Edmondo Pietranera (Mobilize): dati, energia e mobilità per l’innovazione di Renault
“Questa è la nuova generazione del car sharing – ha proseguito Delbos – con un’auto disegnata fin dal primo giorno per favorire la mobilità: è più facile da lavare, da riparare, è una due posti, dal momento che la media dei passeggeri nelle auto in sharing è quella, ed è al 95% costituita da materiale riciclabile”.
“Per Renault è stato rivitalizzante – prosegue la top manager – avere una startup e individuare le migliori soluzioni. Lavorare con Zity, per noi, significa capire come si può fare meglio per il car sharing e per la mobilità sostenibile”.
Zity a Milano
“Abbiamo scelto Milano perché ci sta a cuore la questione ambientale e riteniamo sia una città che vuole contribuire alla salute dei suoi cittadini” ha detto Javier Mateos Castro. La flotta milanese di Zity è costituita da 450 Dacia Spring, city car quattro posti 100% elettrica. Ha un’autonomia di 305 km in ciclo WLTP City, ha un raggio di sterzata ridotto e funzioni di connettività (Apple Car Play e Android Auto). Zity è un operatore di car sharing elettrico free-floating, il che significa che gli utenti possono localizzare e noleggiare i veicoli 24 ore su 24, 7 giorni su 7 da qualsiasi punto all’interno dell’area di servizio, semplicemente tramite app. La flotta di Zity è disponibile al noleggio in un’area di 112 km all’interno della città di Milano. Grazie alla modalità ‘Stand By’, è possibile mantenere il noleggio al di fuori dell’area di servizio, riducendo della metà il prezzo al minuto. Dopo il viaggio, gli utenti possono terminare il noleggio ovunque all’interno dell’area coperta dal servizio. Thiago Soares Figueira ha tenuto a sottolineare, tra le altre cose, la questione sicurezza: “Quando la guida non è considerata sicura, vengono attivati segnali sonori”.
Come si usa Zity?
L’app Zity è disponibile su App Store e Google Play. Una volta scaricata, gli utenti devono creare il proprio account inviando alcune informazioni identificative (e-mail, numero di telefono) e caricare un selfie e le foto del proprio documento d’identità e della patente di guida. La registrazione è gratuita.to
Una volta completata la registrazione, tutto avviene tramite l’app. Il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e la flotta è dimensionata in modo che ogni utente possa trovare un veicolo entro 10 minuti a piedi. È sufficiente aprire l’app sul proprio smartphone per localizzare un veicolo vicino; le auto possono essere prenotate per un massimo di 20 minuti in modo che gli utenti possano raggiungere il proprio veicolo senza fretta.
Una volta avviato il noleggio, gli utenti possono guidare ovunque, anche al di fuori dell’area di servizio, nei limiti dell’autonomia dell’auto. Possono utilizzare la modalità ‘Stand By’ per sospendere il noleggio riducendo il prezzo al minuto. Non sono richiesti abbonamenti o costi fissi.
Per concludere il noleggio non è necessario riportare l’auto in un terminal: le auto possono essere lasciate in qualsiasi parcheggio stradale disponibile all’interno dell’area di servizio. Il team operations di Zity si occupa della manutenzione, pulizia e ricarica delle auto.
Tariffe flessibili
Zity è un servizio di car sharing free-floating, con tariffe al minuto. Il prezzo al minuto comprende noleggio, parcheggio (all’interno dell’area di servizio), assicurazione, ricarica e manutenzione – non ci sono costi aggiuntivi all’apertura dell’auto o per i chilometri percorsi. In occasione del lancio del servizio, è disponibile un’interessante offerta con una tariffa fissa di 0,23€ al minuto, la più conveniente al momento disponibile a Milano.
Zity offre anche una speciale tariffa ‘Stand By’, che riduce notevolmente il prezzo al minuto (0,12€/min durante il lancio) e che l’utente può attivare quando il veicolo è parcheggiato e vuole mantenere il noleggio, ad esempio mentre si è ad un appuntamento o si fa shopping. La modalità ‘Stand By’ è attivabile in qualsiasi momento, ovunque (anche al di fuori dell’area di servizio) e per tutto il tempo che si desidera.
Le tariffe flat orarie o giornaliere vanno dalle quattro ore ai 3 giorni. Vengono applicate automaticamente quando l’auto viene noleggiata per un lungo periodo di tempo, così che l’utente non debba scegliere in anticipo per quanto tempo dovrà tenere l’auto. Il sistema applica sempre la tariffa migliore per l’utente; ad esempio, appena il noleggio raggiunge i 49€, l’utente può tenere il veicolo fino a 24 ore di noleggio totale senza costi aggiuntivi. Anche le tariffe flat sono attualmente soggette a un’ulteriore promozione durante il periodo di lancio.
Pacchetti risparmio & assicurazione
Nel menu dell’app e sul sito zity.eco sono infine disponibili dei pacchetti Zity Bundle che consentono un ulteriore risparmio; ad esempio, acquistando un pacchetto da 100€, l’utente riceve 130€ di credito, quindi un bonus del 30%. Il saldo può essere utilizzato per 18 mesi in tutte le città in cui Zity è attivo.
Gli utenti che avviano un noleggio con Zity sono coperti da una polizza completa con franchigia. La franchigia può essere ridotta a 250€ in ogni noleggio pagando una piccola tassa di soli 2,49€. La copertura comprende la difesa e l’assistenza legale, l’assistenza in viaggio, l’assistenza in caso di sinistro e vetri rotti.
Promozioni e bonus attivi
Nella fase precedente al lancio, i primi 5.000 utenti a completare la registrazione sulla città di Milano hanno ricevuto un bonus di 50€, che Zity ha reso disponibile sui loro account al momento di attivazione del servizio. Dopo questa promo iniziale, tutti i nuovi utenti beneficiano di un bonus di 10€. Bonus 4 friends: gli utenti Zity possono ottenere credito extra invitando i propri amici tramite app. Per ogni nuovo utente che completa il suo primo noleggio, si ricevono 10€ di credito.
Conosci già i 9 esempi concreti di mobilità sostenibile presenti nel mondo?
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.