Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityZtl ambientale Bologna: cos’è, come funziona e quali veicoli sono coinvolti – Corriere

Ztl ambientale Bologna: cos’è, come funziona e quali veicoli sono coinvolti – Corriere

Ztl ambientale Bologna: cos’è, come funziona e quali veicoli sono coinvolti - Corriere
Un cartello che segnala l’inizio della Zona traffico limitato
Un cartello che segnala l’inizio della Zona traffico limitato



L’ipotesi del pagamento per i residenti e gli abbonamenti

La novità delle ultime ore – rese note dal Resto del Carlino – riguarderà la possibile entrata in vigore di una Ztl più «dura» con l’accensione delle telecamere ai varchi della città e una normativa più capillare, con la necessità di un abbonamento d’ingresso in città «pena» una multa. La novità è quella dei residenti, che anche se con un importo ridotto saranno «costretti» a pagare. Con l’incentivo sottinteso, quello è l’obiettivo del Comune e il messaggio riguarda tutti, che sarebbe meglio ridurre se possibile l’utilizzo dei veicoli a motore. Stando a quanto reso noto ci sarebbe una cifra «cuscinetto» di 50 ingressi liberi per chiunque, per lasciare anche ai frequentatori non abituali della città un margine significativo. Sopra quella soglia si pagherà, almeno secondo i ragionamenti attuali del Comune.

L’area della Ztl ambientale

I confini decisi da Palazzo d’Accursio chiudono la città in questo modo: l’arco tangenziale-autostrada a Nord, il fiume Reno a Ovest, il fiume Savena a Est, il centro abitato a Sud. Il Comune ha già pensato a una prima fase con il telecontrollo degli accessi. La perimetrazione di dettaglio sarà oggetto di una deliberà di giunta. Stessa sorte toccherà allo schema di regolamentazione degli accessi. Il pacchetto di provvedimenti approvati dal Comune nell’ambito del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) ha l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente a cominciare dal cuore della città ed è accompagnato da misure di sostegno, i bonus mobilità sostenibile, studiati con particolare attenzione alle persone con più di 70 anni, alle famiglie numerose con figli e a chi ha un Isee inferiore a 14.000 euro.

Ztl ambientale: cosa significa

Dal primo gennaio 2020 la Zona a Traffico Limitato (Ztl) è diventata ambientale. Significa che i criteri con i quali sono rilasciati i permessi di accesso al cuore della città sono ambientali: non ci si basa più solo su requisiti funzionali, come la residenza, ma anche sulla compatibilità ambientale dei veicoli a motore. Dunque progressivamente non vengono più rilasciati i contrassegni di tipo R (residenti), Pa (posto auto), Ip (interesse pubblico), M (medici), e accompagnamento scolastico, alle seguenti categorie di veicoli.

Cosa succede al veicolo che finisce nella black list

Quando vengono revocati i contrassegni il veicolo entrato nella black list non può più circolare negli orari di limitazione della Ztl (dalle 7 alle 20), pena la sanzione: passando sotto le telecamere di Sirio, per esempio, scatta la multa perché l’auto non è più tra quelle che hanno il permesso per la Ztl. I provvedimenti non riguardano i contrassegni H (handicap) mentre per tutte le famiglie residenti in centro con Isee inferiore a 14.000 euro viene garantito un contrassegno indipendentemente dalla categoria del veicolo posseduto.

Cosa è cambiato per la sosta in centro storico

Chi abita nel centro storico – dal primo gennaio 2020 ogni famiglia ha diritto a un solo contrassegno per parcheggiare gratuitamente la propria auto all’interno del settore di residenza del centro storico (zone 1, 2, 3, 4, 5, U). Per la seconda auto, il Comune introduce la possibilità di dotarsi di un nuovo contrassegno al costo di 120 euro l’anno, che dà diritto alla sosta all’interno del proprio settore di residenza del centro storico. Dalla terza auto in poi rimane tutto uguale a oggi: viene rilasciato il contrassegno per la sosta alle tariffe ordinarie. Si può comunque scegliere: questo contrassegno per sostare alle tariffe ordinarie si può richiedere anche per la seconda auto, se il proprietario non vuole usare il contrassegno annuale a pagamento da 120 euro l’anno.

Cosa è cambiato in periferia

Chi abita in periferia – Dove è in vigore la sosta a pagamento, la sosta gratuita all’interno della propria area di residenza sarà limitata a due auto per nucleo familiare. Dalla terza auto in poi il Comune introduce la possibilità, per chi lo desidera, di dotarsi del nuovo contrassegno al costo di 120 euro l’anno.

ZTL speciali (U – Università, T e San Francesco)

In queste zone, nelle quali le limitazioni valgono tutti i giorni, 24 ore su 24, da sabato 1 gennaio 2022 i contrassegni PA collegati a veicoli Euro 2 diesel e benzina saranno convertiti in permessi e consentiranno l’accesso al proprio posto auto solo: dalle 20 alle 7 (orario in cui l’accesso alla ZTL ambientale è libero)

Bonus mobilità sostenibile: a chi spetta e come funziona

Il ritiro dei contrassegni è accompagnato da misure di sostegno e incentivi all’uso del trasporto pubblico: i bonus mobilità sostenibile. Il bonus mobilità sostenibile spetta a tutti i residenti del centro storico ai quali è revocato il contrassegno R e PA di accesso alla ZTL, a condizione che non chiedano un nuovo contrassegno nello stesso anno solare e non abbiano un contrassegno H.

Altre categorie alle quali spetta il bonus

Chi decide di rinunciare volontariamente al proprio contrassegno R o Pa: in questo caso può esercitare la rinuncia entro il 30 giugno nuclei familiari con reddito Isee inferiore a 14 mila euro se rinunciano al contrassegno con le modalità previste. Il bonus mobilità vale un anno. Si può chiedere al massimo per due anni per ciascun tipo di classe euro interessata dal provvedimento di revoca. Sono esclusi i titolari di contrassegno H.

Dove utilizzare il bonus e quanto vale

Il bonus si può utilizzare per: trasporto pubblico locale; taxi; ncc (auto a noleggio con conducente); car sharing; bike sharing. I bonus consistono in: 1000 euro per i nuclei familiari a cui sono stati revocati almeno 2 contrassegni R e Pa e hanno rinunciato a chiederne di nuovi; 700 euro per i nuclei familiari a cui è stato revocato o che hanno rinunciato all’unico contrassegno R e Pa; 500 euro per i nuclei familiari a cui è stato revocato o che hanno rinunciato a 1 contrassegno R e Pa. Chi ha 70 o più anni, le persone che hanno 70 anni o più, cui sono revocati tutti i contrassegni possono scegliere tra due agevolazioni: abbonamento annuale gratuito al trasporto pubblico per 10 anni, bonus mobilità sostenibile

I contatti utili per avere informazioni

800 10 80 88 numero verde BomoB attivo 24 ore su 24
bonusmobilita.bomob-ita@engie.com

La newsletter del Corriere di Bologna

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Bologna e dell’Emilia-Romagna iscriviti gratis alla newsletter del Corriere di Bologna. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

19 luglio 2022 (modifica il 19 luglio 2022 | 19:24)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment